Portabici sui bus per Jesolo: a Pasquetta le prime corse

Venerdì 19 Aprile 2019
TRASPORTI
TREVISO Scendere dalla corriera a pochi metri dalla spiaggia e salire in sella alla propria bici. Adesso è possibile. Mom, la società del trasporto pubblico, ha deciso di far circolare dei mezzi attrezzati con porta biciclette sulla linea 108 che collega Treviso e Jesolo.
È il progetto Bus&Bike. Si partirà con quattro giornate sperimentali: il servizio sarà disponibile a Pasquetta, il 25 e il 28 aprile e il 5 maggio. I passeggeri che si presenteranno in stazione a Treviso con la propria bici (prenotando entro le 14 del giorno feriale precedente) potranno ancorarla sulla rastrelliera installata sul retro della corriera, da soli ma con la supervisione di un addetto, e poi partire con la due ruote al seguito. Al momento ci sono 5 posti per le bici. E queste possono essere caricate sui bus solo a Treviso e Jesolo. Ma se la risposta sarà positiva, il numero di posti verrà incrementato e verranno previste anche fermate intermedie lungo i 54 chilometri della Greenway del Sile, che segue lo stesso percorso.
«L'obiettivo finale è arrivare ad agganciare un piccolo rimorchio dietro le corriere dedicato proprio alle bici spiega Giampaolo Rossi, direttore generale di Mom partiamo con Jesolo. Ma di seguito il servizio potrebbe essere ampliato comprendendo anche la zona del Montello e della pedemontana». Dopo le prime quattro giornate, il servizio Bus&Bike per la spiaggia riprenderà l'11 maggio e resterà attivo per tutta l'estate.
Ad oggi sono previste quattro corse con il porta biciclette: alle 8.30 e alle 14.25 da Treviso e alle 9.50 e alle 17.05 da Jesolo. Per salire in corriera con la bici bisogna pagare due biglietti per tratta: 4,30 euro per il passeggero più 4,30 per la due ruote. Ma con il carnet digitale acquistabile attraverso l'app di Mom il costo scende a 2,50 euro per il passeggero più 2,50 per la bici, sempre per tratta. Il bus per il mare è una opzione sempre più richiesta da quanti vogliono godersi il tempo libero senza il pensiero del traffico e dal parcheggio. Negli ultimi due anni le corriere tra Treviso e Jesolo hanno registrato un vero e proprio boom grazie ai ticket a prezzo scontato: tra il 2016 e l'anno scorso si è passati da 22.379 a 31.033 passeggeri. Per un aumento di quasi il 40%. Ieri a tenere a battesimo il servizio Bus&Bike al Bhr Hotel di Quinto c'era anche Alessandro Martini, direttore di fondazione Marca Treviso. «Il valore del cicloturismo è ormai sotto gli occhi di tutti tira le fila l'indotto della sola ciclabile Monaco-Venezia, di cui la ciclabile del Sile fa parte, è stimato attorno ai 40 milioni di euro all'anno».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci