«Più soldi per la scuola e il turismo lungo il Sile»

Giovedì 18 Luglio 2019
CASALE
Scuola, pari opportunità e turismo: sono queste le priorità della giunta guidata dal sindaco Stefano Giuliato, che questa sera, alle 20.30, spiegherà la terza variazione al bilancio di previsione 2019-2021 di fronte consiglio comunale. «Ogni variazione ha una ragione ben precisa: la scuola ha un bacino molto ampio di utenti, e vogliamo continuare sulla strada dell'efficientamento energetico - spiega Giuliato - alla luce dei fatti di cronaca, abbiamo voluto aumentare l'impegno nei confronti della sensibilizzazione alle pari opportunità, e poi il turismo: dobbiamo avere il coraggio di investire perché la via del Sile è una risorsa economica importante. Siamo il comune capofila nel trevigiano, per questa nuova economia legata al turismo green».
I CONTRIBUTI
Il primo arriva dalla Regione: 5mila euro di contributo per promozione la promozione del turismo lento. Green Tour Verde In Movimento ha lo scopo di sviluppare il marketing territoriale, la mobilità sostenibile, il corretto stile di vita e la salute dei cittadini, oltre ad incentivare le iniziative di sviluppo del turismo slow. Il secondo contributo, come tutti i comuni sotto i 15mila abitanti, arriva da Roma: 90mila euro che possono essere investiti sull'efficientamento energetico degli edifici pubblici. Il sindaco, Stefano Giuliato, ha deciso di destinarli alla scuola Collodi, nella frazione di Lughignano: verranno sostituiti i serramenti e l'illuminazione, e sarà effettuata una manutenzione sulle fognature. «Avevamo già effettuato questi miglioramenti energetici alle medie Gramsci, con interventi agli infissi della scuola secondaria, ed alla primaria Rodari, con la sostituzione delle luci al neon con quelle a led - spiega Giuliato - Ora inizieremo a progettare l'intervento: ma la priorità saranno la sostituzione dei serramenti e dell'illuminazione all'interno, insieme alla manutenzione straordinaria delle fognature».
LE ALTRE RISORSE
Sono aggiunti 21mila euro per l'incremento dei capitoli di spesa per la gestione dei giardini e parchi, in modo da aumentare il numero di potature arboree e la manutenzione ordinaria del verde sulle strade comunali. Altri 8mila euro verranno aggiunti nel capitolato delle attrezzature ed arredi scolastici, per arredare la nuova sede della direzione didattica, che dal primo piano dell'edificio in piazza All'Arma dei Carabinieri, è stata portata nelle immediate vicinanze della scuole Rodari e Gramsci. Cinquemila euro verranno aggiunti per la Manutenzione del cimitero di Casale: verranno così rifatti i gradini d'ingresso, ormai usurati dal tempo e dalle intemperie. In ordine di grandezza, verranno aggiunti 2mila650 Euro alle Pari Opportunità, per i nuovi progetti di sensibilizzazione. Alessandro Vecchiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci