Piano urbano del traffico, la giunta in tour nei quartieri

Venerdì 24 Maggio 2019
CONEGLIANO
«Le scelte per via Vespucci priorità per il piano urbano del traffico». La giunta Chies è pronta a svelare i primi dati che orienteranno il nuovo piano del traffico (Put) ai cittadini, a partire da Campolongo dove amministrazione e tecnici saranno presenti martedì sera nella prima tappa del tour nei quartieri che si concluderà all'inizio di luglio. Come prevede l'ormai consolidata formula, sindaco e assessori illustreranno il lavoro svolto negli ultimi mesi e ascolteranno domande e suggerimenti del pubblico.
GLI ARGOMENTI
Il tema forte, in questo giro dei quartieri, sarà il Put, il documento in fase di elaborazione che disegnerà la viabilità coneglianese del futuro. Un futuro che non potrà prescindere da via Amerigo Vespucci, la cui apertura è prevista a cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. «Negli incontri con i residenti porteremo i dati fin qui raccolti per elaborare il Put e ascolteremo i suggerimenti e le proposte dei cittadini per risolvere i problemi del traffico, così come attendiamo ancora suggerimenti delle forze politiche e indicazioni dei tecnici» anticipa l'assessore alla mobilità Claudia Brugioni, che al piano del traffico sta riservando molte energie fin dall'inizio del suo mandato. La giunta ha illustrato le basi del Put ai consiglieri di maggioranza in una riunione che si è svolta mercoledì e che dovrebbe precedere un altro summit, questa volta con le minoranze. Il piano è ancora in evoluzione ma Brugioni ha le idee chiare sulla sua priorità: «Cominciare a prendere decisioni legate all'apertura di via Amerigo Vespucci e alla pedonalizzazione dell'attuale viale Carducci. Molto ruoterà intorno a questi due aspetti».
I DATI
Anche tra i coneglianesi c'è grande curiosità per capire se la Colombo est sarà a doppio senso o a senso unico e, in quest'ultimo caso, in quale direzione. A dicembre, l'allora presidente dell'Ascom mandamentale Federico Capraro raccomandò che la nuova strada sia collegata ai punti vitali della città e non serva solamente ad attraversare una parte importante del centro. Molti dei dati che verranno presentati durante gli incontri con la giunta nei quartieri sono stati raccolti grazie ad ausili elettronici, come i rilevatori di traffico che a gennaio comparirono in incroci strategici come i semafori di viale Carducci. I box furono installati lì proprio per capire quali direzioni prendano oggi i mezzi che percorrono il viale della stazione. «Questo ci porterà ad avere un'idea di quanti veicoli andranno su via Vespucci e quindi il volume di traffico che la nuova strada riceverà» spiegò l'amministrazione.
Luca Anzanello
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci