Pedoni e ciclisti finalmente sicuri in via Zermanesa

Venerdì 20 Luglio 2018
Pedoni e ciclisti finalmente sicuri in via Zermanesa
MOGLIANO
Pedoni e ciclisti circolano in sicurezza dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione della centralissima via Zermanesa. È l'opera pubblica più importante realizzata dall'inizio 2018 dalla giunta comunale guidata dal sindaco Carola Arena. I lavori sono costati circa 3 milioni. Stamane, alle 12, ci sarà la simbolica inaugurazione dei rinnovato park del cimitero monumentale del capoluogo. La giunta ha voluto dare precedenza alla riqualificazione e messa in sicurezza del park dal camposanto, compromesso e reso pericoloso alla circolazione ciclopedonale dalle radici affioranti dei pini marittimi. Le vecchie alberature sono state tutte eliminate e verranno sostitute con essenze arboree più adatte.
IL PROGETTO
Via Zermanesa ha cambiato volto grazie al finanziamento Vega, che ha fatto confluire nelle casse comunali oltre 5 milioni dalla riconversione da agricola a industriale dell'area di via Altinate a Bonisiolo dove la mega azienda che opera nel settore alimentare sta ultimando il nuovo centro direzionale. L'ultimazione dei lavori di via Zermanesa ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle attività commerciali della zona, compresa piazza del Marinaio. A protestare erano stati anche i cittadini che abitano a nord di via Zermanesa per il protrarsi dei lavori di rifacimento dei marciapiedi. Da via Carlo Alberto Dalla Chiesa fino all'incrocio con via Italio Svevo si è circolato a senso unico alternato per un paio di mesi. Per motivi di sicurezza sono state messe anche delle transenne a ridosso delle entrate delle case che hanno sollevato le proteste dei residenti.
NUOVA CIRCOLAZIONE
Ieri è stata aperta la nuova circolazione con la piste riservate a pedoni e ciclisti. Resta il buco nero della bonifica ambientale dell'ex distributore all'angolo con via Svevo, chiuso ormai da oltre quattro anni, che continua a creare problemi alla viabilità di via Zermanesa. Intanto per la prossima settimana è prevista l'apertura del nuovo park (circa 200 stalli) ad est di via Verdi, nell'ambito dell'accordo Comune-Cadoro a compensazione dei posti macchina di proprietà della Cadoro a ridossso del Distretto sanitario di via 24 Maggio.
Nello Duprè
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci