Pedaggi alla Regione per finanziare altre opere pubbliche

Domenica 30 Maggio 2021
Pedaggi alla Regione per finanziare altre opere pubbliche
IL PROGETTO
TREVISO Adesso la Pedemontana corre veloce verso il suo completamento. I tempi li detta Elisa De Berti, vicepresidente della Regione: « Entro la fine anno ci saranno altre aperture». Il prossimo passaggio sarà l'arrivo fino a Spresiano, poi toccherà all'innesto con la A27 a Villorba, previsto per la prossima primavera: «E all'inizio del 2023 si completerà anche il casello di Montecchio - osserva la De Berti- che non è nel piano economico e finanziario della Pedemontana ma dentro la Brescia-Padova. Ormai vediamo la fine». Il vicepresidente, sotto il gazebo organizzato venerdì accanto al casello di Bassano Ovest, alla fine ha ammesso: «Arrivare a oggi, due terzi dell'infrastruttura aperta, è una grande soddisfazione. Per questi territori la possibilità di avere un collegamento col grande distretto del bellunese vuol dire sostanzialmente una rinascita e una nuova vita. Da domani tutte le aziende, del bassanese ma anche del distretto di Montebelluna, avranno possibilità di sfruttare tempi di percorrenza veramente ridotti e importanti. Abbiamo passato anni difficili, ricordiamo il 2015 e 2016, ma oggi ci resta solo la grande soddisfazione di una realizzazione che ormai inizia a vedere la fine».
I COSTI
La Pedemontana è una Superstradaa pagamento. L'accordo prevede che la Regione paghi un canone annuale al concessionario Sis e in cambio potrà tenersi i pedaggi. Una risorsa importante che verrà destinata a un fondo per finanziare altre opere pubbliche sul territorio regionale: «Una forma importante di autonomia», ha sottolineato il governatore Luca Zaia. E la De Berti ha aggiunto alcune cifre: «Il canone? Noi incassiamo i pedaggi e paghiamo una quota fissa di disponibilità, che viene calcolata attorno ai 140-150 milioni all'anno per tutta la durata della concessione (39 anni ndr)».
LA POLEMICA
Il Pd di Montebelluna, sulla questione pedaggi osserva: «Chiederemo all'amministratore di sollevare la problematica del costo dei pedaggi della Superstrada Pedemontana presso la Regione Veneto», dice il capogruppo Pd-Il futuro è adesso Davide Quaggiotto. «Chi ha potuto provare il nuovo tratto inaugurato ha visto che percorrere la tratta Montebelluna - Bassano ovest, tornando poi a Montebelluna, costa 11 euro. Invece percorrere questo tratto ogni giorno della settimana, escluso il weekend, per un mese comporta una spesa di 220 euro. A ciò naturalmente va sommato il costo del rifornimento. Per fare un paragone, andare a Padova in treno in giornata costa meno: 10,40 euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci