Pd, prima assemblea online «Stasera incontro su Zoom»

Lunedì 30 Marzo 2020
L'INIZIATIVA
TREVISO Il mondo si muove online, e in tempo di coronavirus anche il Pd trevigiano si adatta ai cambiamenti. Per organizzare stasera la prima assemblea del partito su dispositivi digitali. Il segretario Giovanni Tonella si prepara a indicare la via, usando Zoom: «La prima assemblea l'hanno fatta a Roma. Per adesso si usa Skype ma per gruppi ridotti, tipo segreterie. Voglio allargare tramite Zoom. Un esperimento. Il primo nella Marca trevigiana. Sto cercando di promuovere l'alfabetizzazione digitale. È un nuovo mondo organizzativo, ma importante nel futuro per molteplici ragioni».
E visto che anche i partiti politici devono fare la loro parte «per sconfiggere la minaccia del Coronavirus», senza smettere l'attività politica, «abbiamo deciso di organizzare degli incontri utilizzando gli strumenti digitali che la Rete ci consente di avere - spiega Tonella - In particolare mi riferisco a Skype per riunioni più limitate e a Zoom per riunioni più ampie. Stasera alle 20.30 abbiamo in programma un incontro su Zoom con il sottosegretario Pier Paolo Baretta, sulle misure messe in campo dal Governo per affrontare la crisi. Si tratta anche di sostenere un cambiamento radicale di rotta del meccanismo di solidarietà tra gli Stati europei e della politica della Bce: le indicazioni di Draghi sono chiare, ma si tratta di superare le resistenze dei Paesi del Nord e della Germania legata alla sua architettura costituzionale e politica (e alla paura di una vittoria elettorale dell'Afd, gli alleati della Lega, che renderebbero impossibile qualsiasi cooperazione e farebbero saltare l'Europa che c'è, né carene né pesce, facendola retrocedere alla condizione di agglomerato di Stati ostili)».  
Un secono incontro è poi in programma mrtedì 7 aprile, sempre alle 20.30 tramite Zoom, con il medico Claudio Beltramello, che guida il gruppo strategico regionale del PD sulla Sanità. Chiaramente, per partecipare agli incontri è necessario scaricarsi Zoom su proprio pc o sullo smartphone. «Per promuovere incontri di minore scala, invee, è utile Skype. Questo passaggio ad una maggiore evoluta organizzazione digitale è importante - conclude Tonella - la cittadinanza digitale come la militanza politica digitale saranno una nuova forma sempre più decisiva del futuro politico. Un futuro politico in cui le tematiche della biopolitica, - pensiamo alla rilevanza politica dei nostri comportamenti individuali, al tema della salute, alla necessità di mobilitarci come società organizzata contro le minacce naturale e delle retroazioni prodotto dall'uomo - saranno centrali. Anzi, sono già centrali, come viviamo in questi giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci