Paura a Ramon e Crespano: sospesi concerto e feste

Lunedì 16 Luglio 2018
L'EMERGENZA
LORIA - «In tanti anni mai vista tanta acqua venire giù in così poco tempo». Commenta così un gruppo di anziani di Loria, il comune più colpito dal maltempo, una vera e propria bomba d'acqua che sabato sera ha interessato l'area Castellana e Pedemontana. A Loria tre le case allagate (in una l'acqua ha raggiunto i 70 centimetri) e feste sospese. Mentre a Riese, nella frazione di Poggiana, l'acqua ha invaso l'intera sede stradale del centro. L'emergenza dalle 19.30 alle 21.30; in una abitazione di Loria hanno terminato di pompare acqua intorno alle 23. «Abbiamo allertato la Protezione civile- spiega il sindaco Silvano Marchiori- ma veniva giù talmente tanta acqua che è stato inutile anche l'allarme perché non è stato possibile intervenire».
LE CRITICITÀ
Il comune di Loria ma soprattutto la zona centro-nord del capoluogo l'area più colpita dal maltempo. I chicchi di grandine per fortuna non si sono visti ma in poco tempo è caduta così tanta acqua da sorprendere anche gli stessi volontari che si sono messi a disposizione del Comune. «Le zone più colpite- spiega il sindaco Marchiori- sono via Capitello, via Crosera, via Manzolino, via del Pino. Qui in una casa si sono ritrovati con 70 centimetri d'acqua mentre in altre due abitazioni sono stati parzialmente allagati garage e scantinati». Quindi sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. «I pompieri - prosegue il sindaco- hanno utilizzato un'autopompa fatta arrivare da Treviso. Hanno lavorato fino alle 23 ».
MOMENTI DI PANICO
Se Loria è stata l'epicentro del fortunale nei dintorni c'è stata tanta apprensione. A Ramon è stato sospeso il concerto che si teneva alla festa della birra proprio per precauzione. Una decisione presa dagli organizzatori finchè la situazione non si è calmata. Tutto poi si è risolto per il meglio e la festa è ripresa intorno alle 22. Emergenza anche a Poggiana di Riese perché le strade del centro della frazione sono state completamente allagate con i residenti preoccupati percè l'acqua ha minacciato di entrare in più di una casa. Se nell'Asolano poi si sono registrate solo forti precipitazioni a Crespano il maltempo ha parzialmente rovinato la festa Crespano di note- «L'abbiamo precauzionalmente sospesa- spiega la sindaca Annalisa Rampin- ma poi è ripresa e tutto è andato bene».
Gabriele Zanchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci