ODERZO
Si ubriacano, diventano violenti, lasciano rifiuti in giro. Sono alcuni

Martedì 23 Luglio 2019
ODERZO
Si ubriacano, diventano violenti, lasciano rifiuti in giro. Sono alcuni giovani che bivaccano fra la stazione delle corriere e i giardini pubblici, luoghi molto frequentati da opitergini che si trovano ad assistere, loro malgrado, a comportamenti incivili. Che incutono pure timore. Per questo motivo il sindaco Maria Scardellato ha emesso un'ordinanza urgente che vieta il consumo di bevande alcoliche (e il bivacco) in via degli Alpini, dove c'è l'autostazione, e ai giardini pubblici di Ca' Diedo. Una decisione che il sindaco ha preso dopo aver controllato personalmente, per più giorni e in orari diversi, sia in via degli Alpini che al parco di Ca' Diedo.
LE VERIFICHE
«Dopo l'ennesima segnalazione dei residenti, sono passata personalmente per due, tre giorni di seguito a varie ore della giornata a verificare la situazione ed effettivamente ho dovuto constatare un peggioramento racconta la prima cittadina - Ho trovato persone con bottiglie di birra in mano, soprattutto fuori della sala giochi e in giro sporco di ogni genere. Ho parlato con parecchie persone. Ho trovato anche ragazzi a posto che transitano in quella zona perché devono prendere le corriere. Ritengo doveroso anche per loro, oltre che per i residenti, che la zona possa tornare ad essere più pulita e più ordinata ed accogliente. Chiedo a tutti questi ragazzi di aiutarci a tenerla pulita».
LA DECISIONE
L'area interessata è piuttosto ampia. Si va dal parcheggio della Coop al piazzale ante e retro la stazione dei bus e tutta la pertinenza dei condomini. Al piano terra del complesso Lo Zodiaco c'è una sala slot. Poche centinaia di metri più in là c'è il parco pubblico di Ca' Diedo, molto frequentato. Da mesi in municipio arrivano segnalazioni di opitergini stanchi dei bivacchi in via degli Alpini. Stati di ebbrezza che degenerano in comportamenti violenti, minacciosi. Perciò, per arginare il degrado, la sindaca vieta nelle aree pubbliche, fino al 17 settembre, per l'intera giornata, il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione. Sono escluse dall'ordinanza le terrazze-bar e le aree vicine agli esercizi pubblici, durante l'orario di apertura e limitatamente alle bevande da loro fornite. Il provvedimento è stato trasmesso a questura, carabinieri e guardia di finanza. Sarà necessario il concorso di tutte le forze di polizia per attuare la misura restrittiva.
Annalisa Fregonese
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci