Nuova rotatoria di via Zanella sì al progetto: via agli espropri

Mercoledì 3 Novembre 2021
VIABILITÀ
TREVISO L'attesa nuova rotatoria tra Via Zanella e Viale Brigata Marche a Treviso inizia finalmente a prendere forma. Nelle ultime ore, infatti, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell'opera con annessa dichiarazione di pubblica utilità, dando così ordine di procedere con i dovuti espropri nell'area di competenza.
IL PIANO
Progettata con un diametro di 25 metri per agevolare il transito dei mezzi pesanti nello Scalo Motta, la rotatoria sarà caratterizzata da una corsia giratoria di 7 metri ed entrate ed uscite rispettivamente di 3,5 e 4,5 metri, ad eccezione delle corsie di uscita in direzione ovest e sud che saranno di 4 metri. Da tempo fortemente voluto dal Comune, si tratta di un intervento risolutivo per tutto il traffico nella zona visto che andrà ad eliminare alcune criticità relative all'alta velocità dei veicoli di passaggio, alla scarsa visibilità e all'invasione della corsia di accumulo di Viale Brigata Marche per la svolta a sinistra da parte dei mezzi pesanti che svoltano a destra da Via Zanella. Insomma, una grande opera viaria che nelle idee di Ca' Sugana andrà a risolvere un nodo della viabilità locale e il cui importo totale per i lavori, la cui progettazione è stata realizzata da un raggruppamento che fa capo a Mob Up Srl seguendo l'ottimizzazione del rapporto costi/benefici, ammonta a 525mila euro.
LA SOMMA
«Per limitare il tempo di esproprio, per l'inizio della cantierizzazione dell'area, abbiamo già provveduto ad incontrare i cittadini interessati nella zona nord i quali ci hanno garantito una fattiva collaborazione da qui in avanti, oltre alla possibilità di addivenire ad una transazione bonaria per velocizzare i tempi - sottolinea l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese - Le procedure di gara sono comunque già iniziate e, salvo imprevisti, nei primi mesi del 2022 aprirà il cantiere che durerà poi circa 8 mesi. Ringrazio perciò i consiglieri comunali di maggioranza che hanno collaborato e seguito il progetto fin dall'inizio, interfacciandosi quotidianamente con i cittadini del quartiere di Selvana». Nel frattempo, la società Aim ha già concluso le modifiche ai sottoservizi del gas adattandoli alla nuova opera viaria e, allo stesso tempo, è stata anche approvata la convenzione tra Comune e Alto Trevigiano Servizi per realizzare il collettore fognario da collegare poi al depuratore. (bf)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci