Nicola Izzo nominato commissario a Rovigo: fu questore a Treviso

Sabato 23 Febbraio 2019
Nicola Izzo nominato commissario a Rovigo: fu questore a Treviso
LA NOMINA
TREVISO L'ex questore di Treviso Nicola Izzo è il commissario scelto dal prefetto di Rovigo Maddalena De Luca per gestire almeno per i prossimi 90 giorni il Comune del capoluogo rodigino. Nei prossimi giorni avverrà la nomina dei due subcommissari che lo affiancheranno. Lunedì in tarda mattinata arriverà a Rovigo, coprendo così in breve tempo la vacanza della carica del sindaco dopo la caduta di Massimo Bergamin nella serata di giovedì per mano di 22 consiglieri comunali.
LA CARRIERA
Izzo è nato a Scafati, in provincia di Salerno, il 6 aprile 1949. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze politiche all'università di Pavia, entra nella Polizia di Stato nel 1967 frequentando l'Accademia del corpo delle guardie di Pubblica sicurezza. Nel 1995 è nominato Questore di Treviso e successivamente di Verona, Torino e Napoli, quindi Direttore interregionale per le regioni Lazio, Abruzzo e Sardegna, poi per Lombardia ed Emilia Romagna. Nel 2005 assume l'incarico di prefetto di Lodi. È stato anche direttore centrale per i Servizi tecnico-logistici e la gestione patrimoniale del Dipartimento della Pubblica sicurezza e dall'agosto 2007 capo della Segreteria del Dipartimento. È stato inoltre vice capo vicario della Polizia quando a capo c'era Antonio Manganelli. Nel 2014 è stata archiviata la sua posizione nell'inchiesta che lo ha visto coinvolto, insieme all'ex prefetto dell'Aquila Giovanna Iurato in piena emergenza terremoto, per una presunta gestione degli appalti al Viminale. Proprio queste indagini, chiuse con un nulla di fatto, lo costrinsero alle dimissioni in quello stesso anno.
LA NOMINA
Vive in Lombardia, ma visti i suoi trascorsi a Treviso e Verona, già conosce il Veneto e si è detto contento della fresca nomina a guida straordinaria di Rovigo. Izzo è stato personalmente scelto da De Luca, impegnata per tutta la giornata di ieri a Roma al ministero dell'Interno per gestire la situazione di Rovigo. Già oggi, probabilmente, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del ministero, lo nominerà commissario. Al suo arrivo nel suo ufficio vedrà subito due patate bollenti da gestire: la risoluzione del debito di quasi 7 milioni di euro del polo natatorio con Unipol Banca e il bilancio di previsione interamente da completare. Mentre Izzo pian piano si avvicina a Rovigo per cominciare il commissariamento del Comune, la politica ieri ha affrontato il suo primo giorno senza Bergamin a Palazzo Nodari (in senso figurato, visto che da almeno due giorni già non frequentava più il suo ufficio). Sotto la sede municipale, in vicolo Zanella, in mattinata sono transitati alcuni dei principali protagonisti di questa esperienza politica durata 1.347 giorni.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci