Negozi bio, Fiera si trasforma

Mercoledì 18 Settembre 2019
Negozi bio, Fiera si trasforma
LA NOVITA'
TREVISO Il primo negozio di cibo ecosostenibile, uno store di abbigliamento completamente naturale, le colonnine di ricarica per le auto elettriche e la macchinetta dell'acqua. Così via Veronese e via IV Novembre si trasformano nel primo eco corner di Treviso. Fiera, tradizionalmente quartiere vocato alla cultura alternativa, è avanti: si presenta sempre più come laboratorio di nuove forme di economia e commercio.
LA SCELTA
Ieri ha aperto i battenti Food&Hope, il primo negozio in città che vende sfuso. Laura e Alessandro, 33 e 29 anni, hanno scelto di investire in questa forma di commercio. Architetto lei, progettista industriale lui con la passione per il cibo e l'attenzione alla responsabilità ambientale, hanno pensato questo spazio luminoso in via Veronese come punto di raccordo di un nuovo modo di vivere il quotidiano. «Vendiamo cibo, verdure, ortaggi, spezie, senza packaging. Ognuno può portare il proprio contenitore da casa. E, insieme, teniamo prodotti di aziende agricole che confezionano solo in maniera ecocompatibile». Prodotti bio ma non solo: tutti però rigorosamente a km zero. «Cerchiamo alimenti di ottima qualità con un prezzo base molto competitivo» spiega Alessandra. «Abbiamo a cuore da sempre il tema della sostenibilità -confermano- mentre iniziavamo a progettare è esploso improvvisamente l'interesse. Siamo felici di essere arrivati nel momento più opportuno». La scelta è caduta su un quartiere da sempre attento ai trend alternativi. «Il centro non è indicato per la spesa, il negozio permette di parcheggiare, di fronte abbiamo la macchinetta dell'acqua e la colonnina per auto elettriche. Stiamo costruendo il primo eco corner commerciale». Food&Hope promuoverà l'attenzione e la consapevolezza di un nuovo modello di consumo favorendo la sostenibilità e il KM0 facendo da ponte con i produttori locali, con artigiani, agricoltori, aziende, e cooperative. Inoltre metterà a disposizione degli spazi per condividere valori importanti come la cultura, la tradizione, la qualità e la sostenibilità.
L'ALTERNATIVA
A poche decine di metri, sabato scorso ha aperto Puro Amore-Eco Moda Etica. Caterina Garaboni ha le idee chiare. «Desideriamo dare un' alternativa di una vita sana, per noi e per la natura, anche nella scelta dell'abbigliamento. Il negozio sarà unico a Treviso e provincia per la composizione dell'assortimento. Puro Amore vende la linea artigianale PuroAmore insieme a capi di altri marchi eco-sostenibili Made in Italy e anche Fair Trade', ossia prodotti in cooperative di Paesi poveri ma certificati per la dignità e sicurezza dei lavoratori». Grande spazio all'intimo e agli accessori, tutti rigorosamente Made in Italy da artigiani d'eccellenza del nostro Paese. «All'interno del negozio c'è anche il mio atelier, per prodotti sartoriali interamente cruelty-free». I due nuovi punti vendita green sono stati salutati con grande entusiasmo. «Non ci aspettavamo cinquanta persone solo nella prima mattina, peraltro feriale» commenta Alessandra di Foo&Hope. Anche l'atelier di PuroAmore ha suscitato l'interesse dei consumatori.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci