Nasce la lista civica Villorba Lab

Venerdì 4 Giugno 2021
VILLORBA
È nata la lista civica Villorba Lab. Adesso è ufficiale: correrà alle elezioni comunali del prossimo autunno. Il candidato sindaco è Camilla Girasole, già coordinatrice del gruppo, residente a Fontane, madre di due bambine, laureata in Relazioni internazionali, specializzata in progettazione europea e impegnata in una onlus internazionale per la quale lavora allo sviluppo delle relazioni con la Commissione Europea e il ministero degli Esteri. La principale priorità? «È fondamentale migliorare i servizi alla persona sottolinea promuovendo la condizione della famiglia e dell'infanzia». Da qui lo slogan della lista che è già tutto un programma Villorba città amica delle famiglie, dei bambini e degli anziani.
PORTE APERTE
Le porte della civica sono aperte. Ma non ai partiti. «Prendiamo le distanze dalle dinamiche partitiche autoreferenziali diffuse nei partiti tradizionali locali», mettono in chiaro. Con questa premessa, Villorba Lab punta a sfidare in primis la coalizione di centrodestra capeggiata dalla Lega per il post Marco Serena, sindaco uscente giunto alla fine del secondo mandato consecutivo, quindi non ricandidabile come primo cittadino, e la coalizione CambiAmo Villorba che per il momento vede la partecipazione del Partito democratico, che ha già candidato a sindaco Pasquale Scarcia, dei socialisti e dei Verdi. Nel panorama delle prossime elezioni ci sono poi anche i gruppi di Azione, che fa riferimento a Carlo Calenda, e Italia Viva, il partito di Matteo Renzi. Azione, dal canto proprio, ha proposto a CambiAmo Villorba di lavorare a un soggetto civico. Ma ad oggi la situazione è cristallizzata. Girasole ha le idee chiare.
IL PROGRAMMA
«Ci presentiamo alle prossime elezioni spiega il candidato sindaco della lista civica per rappresentare un'alternativa reale alla maggioranza che ha amministrato il Comune negli ultimi anni, indicando un nuovo modo di fare politica». Il programma guarda soprattutto al miglioramento dei servizi per i nuclei familiari, i bambini e gli anziani. Senza scordare l'attenzione all'ambiente, il rilancio del tessuto produttivo e commerciale e l'inclusione delle persone più vulnerabili. «Per rispondere al difficile momento storico in cui viviamo, Villorba Lab punta sul concetto di cura evidenzia Girasole proponiamo un'amministrazione comunale che si ponga in ascolto dei cittadini, prestando particolare attenzione ai nuclei familiari che si prendono cura di bambini e anziani». Villorba Lab è un soggetto politico che si definisce civico e indipendente, impegnato da mesi in un'analisi partecipata delle politiche e dei servizi esistenti nel comune per individuare le cause delle problematiche più sentite ed elaborare proposte. Il laboratorio si è organizzato in gruppi tematici con l'obiettivo di sviluppare idee per ogni settore. «Per rendere il paese più accogliente e inclusivo», specificano. Attraverso un questionario, inoltre, Villorba Lab ora sta raccogliendo il punto di vista di centinaia di residenti. La sfida per la conquista del municipio parte da qui.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci