Nasce il festival Aspettando Melies

Martedì 25 Giugno 2019
Nasce il festival Aspettando Melies
CONEGLIANO
Aspettando la riapertura del cinema Méliès, in città arriva una rassegna di cinema indipendente. A proporla è il bar Radiogolden, nei giardini di san Martino. Sono più di 250 i registi indipendenti che hanno risposto al bando lanciato lo scorso maggio dal Radiogolden per essere selezionati e vedere le proprie opere nello spazio allestito nei giardini.
L'IDEA
L'idea è del giovane videomaker coneglianese Paolo Pandin in collaborazione con il bar che da sempre ospita eventi culturali. La rassegna si chiama Aspettando Méliès e l'idea alla base è che «in una cittadina che ha perso momentaneamente sia il suo cinema di riferimento che il teatro (l'Accademia è in chiusura per manutenzione straordinaria) spiegano gli organizzatori - per garantire la circolazione di nuove idee, pensieri, immagini e racconti, ma anche e soprattutto per far sapere che sono tanti i cittadini che vogliono di nuovo il loro cinema e gli spazi per la cultura, il Radiogolden ha deciso di promuovere una rassegna di film e cortometraggi indipendenti». E precisano «Non è una protesta, ma un modo per far emergere la necessità di avere un luogo di incontro. Radiogolden non è e non sarà mai un cinema: semplicemente è uno spazio che vuol far continuare a vivere il mondo dell'audiovisivo in città, aspettando Méliès».
LA RASSEGNA
Un'opportunità per gli appassionati di cinema e una rassegna di cinema che torna nella città dei Cima dopo alcuni anni dalla fine dell'esperienza di Antennacinema. Il bando per partecipare, aperto a registi e videomaker di tutto il mondo, ha raccolto oltre 250 opere fra cortometraggi e lungometraggi di qualsiasi tipologia, documentari, fiction, sperimentali e pilot di serie web. Sono 15 quelle selezionate, che per tre mercoledì consecutivi, a partire da domani alle 21, saranno proiettate nello spazio allestito nel plateatico del locale. Alle proiezioni sono invitati gli autori, che potranno condividere la propria esperienza cinematografica con il pubblico. Sono previste delle menzioni decise dal pubblico che ogni sera valuterà le opere, per miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior documentari, miglior prodotto sperimentale. Domani saranno proiettati il documentario Primeiro Cais di Chiara Missaggia; l'animazione Boom - Bust (Vicious Cylcles #1) di Wobbe F. Koning; la fiction Writers For Sale di Alba Maria Calicchio e le animazioni Violent Equation di Antonis Doussis e Elsewhere di Martin Leandro Palacios. L'ingresso è libero.
Elisa Giraud
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci