Multe, un tesoretto 15 milioni in tre anni

Domenica 8 Dicembre 2019
I CONTI
TREVISO Poco più di cinque milioni all'anno per i prossimi tre anni. Questo quanto Ca' Sugana prevede di incassare solo dalle sanzioni legate alla violazione del codice della strada, limitatamente all'eccesso di velocità rilevata da autovelox e attrezzature analoghe, al netto di tutte le spese per la riscossione, la manutenzione del sotfware, visure e accantonamenti vari. Di questo gruzzoletto, circa la metà andrà investito nella manutenzione della segnaletica stradale e in un miriade di voci che vanno dalla semplice manutenzione di strade e verde pubblico alla lotta al randagismo (30mila euro previsti nel 2020 e 2022 e 35mila nel 2021) al trasporto gratuito per gli anziani fino all'assistenza previdenziale per gli agenti della polizia locale (60mila euro per ognuno dei prossimi tre anni). Questo è solo uno delle migliaia di dati inseriti nel bilancio previsionale 2020/2022 appena arrivato nelle mani dei consiglieri comunali e all'ordine del giorno del consiglio comunale fissato il prossimo 18 dicembre, ultima assemblea a palazzo dei Trecento nel 2019.
INVESTIMENTI
La polizia locale, e la sicurezza più in generale, sono uno dei settori che assorbiranno più risorse. Nel prossimo triennio la spesa per mantenere in funzione l'intero apparato è stata prevista in circa 5 milioni e mezzo all'anno. Negli obiettivi fissati dall'amministrazione per i prossimi tre anni c'è il potenziamento dei servizi di prossimità, quindi dei vigili di quartiere, la creazione di corsi su educazione stradale e lotta al bullismo tenuti da un nucleo di agenti appositamente formato e coadiuvato da esperti. Decollerà poi la squadra anti-degrado, nuova specialità della polizia locale entrata in attività a inizio dicembre. L'istruzione e il diritto allo studio assorbiranno invece circa 3,5 milioni di euro all'anno per il prossimo triennio e si concentreranno essenzialmente nella manutenzione degli istituti scolastici, dalle due scuole materne alle scuole elementari e medie della città. Altri 700mila euro all'anno andranno invece a coprire le spese per le mense e il trasporto scolastico. Sempre in tema di giovani, 1,8 milioni sono stati stanziati per politiche giovanili, sport e tempo libero: una maxi voce che comprende anche i contributi alla miriade di società sportive presenti nel territorio.
LA FAMIGLIA
La fetta più corposa degli investimenti è però quella destinata ai supporti per le famiglie: si parla di poco più di 11 milioni di euro per 2019 e di 10,5 circa per il 2021 e il 2022. Andando nello specifico l'amministrazione prevede di investire 1,5 milioni all'anno per interventi a favore dell'infanzia; un altro milione e mezzo destinati agli anziani; poco più di tre milioni per combattere l'esclusione sociale e poco più di 4 per il 2020 e 3,7 nel 2021 e 2022 per programmare «Sarà un bilancio che metterà al centro la persona - commenta il sindaco Mario Conte - un occhio di riguardo quindi sarà rivolto alle fasce di cittadini in difficoltà in coerenza con quanto da noi affermato che nessuno resterà indietro. Inoltre grande attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle infrastrutture nei quartieri governare la rete dei servizi sociosanitari e sociali e alla sicurezza».
TURISMO E ALTRE SPESE
Anche per i prossimi tre anni il settore turismo dovrà invece lavorare molto di fantasia per reperire fondi ulteriori. L'investimento previsto per Sviluppo e valorizzazione del turismo non arriva ai 100mila euro all'anno. Guardando il capitolo spese, non cambia invece l'esborso per il personale, che si assesta a 18 milioni e 454mila euro. Altre entrate: nel 2020, alla voce entrate in conto capitale, sono stati previsti due milioni di euro derivanti dall'alienazione di palazzo Scotti: altre risorse fresche.
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci