MONTEBELLUNA
Un nuovo volto per il cuore delle frazioni, video sorveglianza e

Mercoledì 19 Giugno 2019
MONTEBELLUNA
Un nuovo volto per il cuore delle frazioni, video sorveglianza e lavori in stazione, pista di atletica a nuovo. Non è il libro dei sogni, ma il concreto piano delle opere pubbliche messo a punto dall'amministrazione Favero e discusso ieri dalla Commissione bilancio. Ammonta alla bellezza di 15 milioni di euro, essendo stato aggiornato impiegando l'avanzo di amministrazione di 1.913.794,25 da spendere nel biennio 2019 e 2020, circa 3 milioni di euro di mutuo e quasi altri 800mila euro di altre somme disponibili. In sostanza, 5 milioni in più.
LE STRADE
In previsione un milione di euro nel 2019 coperti dall'avanzo di amministrazione e un altro milione di euro nel 2020 da finanziare tramite mutuo. Di questi, 1,5 milioni di euro saranno destinati ad asfaltature e segnaletica e 500 mila euro a manutenzioni stradali. Si aggiungono 200mila euro per il progetto di interconnessione delle piste ciclopedonali attualmente esistenti. Si prevedono riqualificazione di piazza Verdi a Posmon con la realizzazione di una rotatoria per eliminare il semaforo e dare conclusione al grande disegno del Piano generale urbano del traffico, con fluidificazione della viabilità. 120mila euro sono previsti per Contea dove è nato un dialogo con i privati con lo scopo di dare una piazza alla frazione, prossima alla chiesa parrocchiale. 130mila euro sono previsti per l'area attorno alla chiesa di San Gaetano: anche qui c'è stata una lunga trattativa con le parti private che si sta chiudendo. 300mila euro sono previsti per la realizzazione di un centro frazionale a servizio di Caonada, di cui 135mila euro derivanti dall'accordo raggiunto con la Cantina Sociale Montelliana. Alla parrocchia di Biadene sono destinati 100mila euro di contributo per concludere il restauro del cinema e rendere a uso pubblico regolamentato il parcheggio parrocchiale. A Guarda si mettono 180mila euro per l'area della stazione dei treni facendo seguito al Protocollo d'intesa raggiunto con Rfi e Mom nei quali si prevede che il Comune acquisisca ed elimini l'edificio dell'autofficina. Tutto ciò permetterà una generale riqualificazione dell'area, spesso sotto i riflettori per problemi di ordine pubblico.
GLI IMPIANTI
500mila euro sono previsti per il rifacimento della pista di atletica e la sistemazione degli spogliatoi dello stadio. Si prevedono pure l'acquisizione di un terreno da utilizzare a campo di allenamento per completare l'impianto del San Gaetano calcio e l'acquisizione di una porzione di terreno per il secondo campo da rugby presso l'area Pullin. Sono previsti 150mila euro per l'aggiornamento e potenziamento dell'impianto di videosorveglianza cittadino, secondo le indicazioni della Polizia municipale; 500mila euro sono destinati al verde pubblico, al servizio cultura e al settore urbanistica per l'obbligo di adeguamento del PAT, per il Piano Interventi (Legge Consumo di suolo) e per il Piano Acque. «Il Piano delle opere pubbliche da 15 milioni di euro, comprensivo delle nuove opere di edilizia scolastica -dicono il sindaco Marzio Favero e il capogruppo della commissione bilancio Adalberto Bordin- tiene conto delle istanze prodotte dalla comunità ed è davvero un ottimo risultato, visto che abbiamo attraversato anni di crisi tremendi per la finanza locale e nel contempo abbiamo risanato il bilancio comunale riducendo il debito dai 48.5 milioni del 2011 ai 15 milioni che ci saranno nel 2021, comprese le nuove opere».
Laura Bon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci