MONTEBELLUNA
Sul fatto che sia un gioiello, un unicum nel panorama provinciale

Domenica 13 Gennaio 2019
MONTEBELLUNA
Sul fatto che sia un gioiello, un unicum nel panorama provinciale e forse anche oltre, pochi hanno dubbi. L'impostazione interattiva, l'ottica tutt'altro che esaltatrice della guerra e della vittoria, il quadro complessivo moderno ma anche rigoroso e quasi scientifico nel ragionamento sono fuori discussione. Ma, dopo il boom dei primi giorni, le presenze al Memoriale di villa Pisani sono, com'è naturale, vistosamente calate e, se il computo delle presenze nei primi due mesi è di quattromila, una fetta consistente risale ai primissimi giorni.
LE POLEMICHE
Così, in consiglio comunale da un lato, sul web dall'altro, sono cominciate a serpeggiare le polemiche per i costi di un intervento che, in prospettiva, rischia di essere soprattutto un costo. Si lamentano i parcheggi spesso vuoti e la sensazione che le visite non siano numerose, a fronte di consistenti costi per gestire il tutto. Il sindaco Marzio Favero, però, non è preoccupato. «In dicembre, gennaio, febbraio è ovvio che ci sia una stasi - spiega Favero - Il numero è comunque elevato e ci sono musei che realizzano numeri del genere in un anno. Il Meve, inoltre, nasce come centro di una rete e serve tempo per completare la rete stessa oltre che per farlo conoscere. Le scuole hanno tempi lunghi per programmare le attività: di solito si muovono a inizio anno».
LA PAGINA FACEBOOK
Intanto, per far conoscere il memoriale è stata attivata anche una pagina Facebook ufficiale, che prende il posto di una non ufficiale partita tempestivamente. «Abbiamo informato l'autore che non poteva usare il nostro logo - chiarisce Favero - anche se è chiaro che nulla è stato fatto contro di noi, anzi». E proprio la pagina dà informazione delle iniziative in programma, ricordando che tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso ridotto al Meve. Mercoledì 16 gennaio alle 20.30 interverrà Francesco Ferrarese, per una serata volta a osservare il Memoriale attraverso lo sguardo del cartografo, per conoscere la cartografia di guerra. Sabato prossimo alle 15 tocca a Peace, le molte lingue della pace. A cent'anni dall'inizio della Conferenza di Pace di Parigi, il Meve propone un pomeriggio di attività dedicate alla pace e al dialogo tra i popoli. Dalle 15 alle ore 18, ci saranno visite guidate in lingua inglese, laboratori per i più piccoli e per le famiglie, letture e proiezioni. Per prenotazioni chiamare i numeri 0423.300465 dal lunedì alle venerdì dalle 14 alle 17.30; 0423.23048 negli orari di apertura del Memoriale. Quest'anno dovrebbe partire anche quella che potrebbe diventare l'iniziativa in grado di dar vita alla villa: l'appalto e l'apertura del ristorante che dovrebbe consentire di contribuire a coprire vari costi e vivacizzare l'area del memoriale e l'intero quartiere.
Laura Bon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci