MONTEBELLUNA
Metà famiglie a bocca asciutta. Sono stati oltre 100 i genitori

Sabato 30 Marzo 2019
MONTEBELLUNA
Metà famiglie a bocca asciutta. Sono stati oltre 100 i genitori di bambini iscritti alle scuole dell'infanzia paritarie del Comune che hanno chiesto di ottenere un contributo volto a sostenere la retta. L'adesione è stata ben al di sopra delle previsioni, ma solo 50 famiglie riceveranno una risposta positiva. L'incentivo introdotto dall'assessorato alle politiche familiari era stato deciso alla luce dell'insufficiente disponibilità di posti nelle scuole dell'infanzia pubbliche montebellunesi che non soddisfano integralmente la domanda di servizio educativo nella fascia di età 3-6 anni, per cui oltre 300 nuclei familiari residenti usufruiscono dei servizi erogati dalle scuole dell'infanzia paritarie. Infatti, a fronte di circa 850 bambini tra i 3-6 anni, nel territorio montebellunese ci sono 490 posti disponibili nelle scuole dell'infanzia pubbliche, a cui si aggiungono 370 circa nelle scuole dell'infanzia paritarie.
L'ASSESSORE
«A fronte della parziale capacità delle scuole dell'infanzia pubblica di dare risposta alla domanda montebellunese -spiega l'assessore alle politiche familiari Claudio Borgia- l'amministrazione ha deciso di avviare questa sperimentazione per l'erogazione di 50 contributi da 250 euro ciascuno a parziale ristoro delle spese sostenute dalle famiglie. L'iniziativa, che si aggiunge alle altre politiche familiari attivate a Montebelluna in questi anni come il parcheggio rosa, il parcheggio bebè, le nuove agevolazioni del trasporto scolastico e le numerose iniziative culturali rivolte alle famiglie, si è rivelata molto apprezzata nonostante ci fossero delle tempistiche stringenti. Infatti già alla prima edizione sono arrivate 103 richieste che i Servizi sociali hanno preso in esame e disposto in graduatoria, privilegiando sia le famiglie con un reddito Isee contenuto e inferiore ai 19mila euro che le famiglie con più figli in età scolare».
IL RISULTATO
«Siamo riusciti quindi, attraverso un punteggio che premiava sia la condizione economica che il numero di figli a carico, a soddisfare 50 famiglie montebellunesi. É in corso ora la liquidazione dei contributi e, vista l'elevata adesione, l'amministrazione Favero intende riproporre il contributo anche per il prossimo anno. Chissà se coinvolgerà un maggior numero di famiglie. (lbon)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci