Marcon presidente dell'Unione delle Province

Domenica 18 Novembre 2018
LA NOMINA
TREVISO Stefano Marcon (nella foto) è il nuovo presidente dell'Unione delle Province del Veneto (Upi). Dopo le elezioni di fine ottobre, il coordinamento del gruppo che riunisce tutte le Province della regione e la città metropolitana di Venezia è stato affidato al numero uno del Sant'Artemio, oltre che sindaco di Castelfranco. Marcon ha subito chiarito gli obiettivi: permettere agli enti di tornare a gestire i finanziamenti necessari per curare al meglio le strade, gli edifici delle scuole e per la messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico, e cancellare le elezioni di secondo livello, aperte solo ai consiglieri eletti nei municipi, per ridare la parola ai cittadini. «Ringrazio i colleghi presidenti per la fiducia spiega la nuova guida dell'Upi Veneto, che ha preso il posto di Enoch Soranzo, ex presidente della Provincia di Padova cercherò di portare le richieste dei nostri enti a tutti i livelli istituzionali, con l'auspicio che finalmente possa essere ripristinata la piena autonomia organizzativa e finanziaria delle Province, nonché della rappresentanza democratica, nel rispetto della Costituzione, per poter erogare al meglio i servizi ai cittadini, garantendo in primo luogo la sicurezza di strade e scuole e gli interventi di difesa del suolo».
Il vice di Marcon è Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno. Mentre il direttivo è composto da Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia; Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova; Ivan Dall'Ara, presidente della Provincia di Rovigo; Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona; Francesco Rucco, presidente della provincia di Vicenza.
«Un particolare saluto e ringraziamento conclude Marcon va ai colleghi che hanno ultimato il loro mandato, con i quali abbiamo lavorato in perfetta sintonia negli ultimi anni». L'Upi Veneto ha per scopo il coordinamento dell'attività degli enti associati nelle materie di interesse generale e rappresenta gli interessi delle Province nei confronti del Parlamento, del Governo e della Regione. Il segretario è Carlo Rapicavoli, direttore generale dello stesso Sant'Artemio.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci