Luoghi del Sacro in terra Unesco: tutti i tesori in 50 clip

Venerdì 1 Ottobre 2021
Luoghi del Sacro in terra Unesco: tutti i tesori in 50 clip
SAN PIETRO DI FELETTO
Ideato dall'Istituto Beato Toniolo e dalla Diocesi di Vittorio Veneto, l'iniziativa Luoghi del Sacro in Terra Unesco, unica nel suo genere è una vera e propria video-guida turistica digitale che consente di scoprire i più importanti siti religiosi e tesori d'arte sacra conservati nei 29 Comuni parte del sito Unesco dell'Alta Marca Trevigiana. Il progetto presentato ieri nel corso di una conferenza a Ca' Del Poggio, consiste in 50 clip che si avvalgono della competenza tecnica di storici dell'arte e di profondi conoscitori della materia. L'iniziativa è sostenuta integralmente da Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo.
Dopo essere stata valorizzata da un punto di vista paesaggistico ed enogastronomico, il territorio Unesco comprendente l'Alta Marca Trevigiana trova ora il suo riconoscimento anche sotto il profilo storico, culturale e artistico. Luoghi del Sacro in Terra Unesco è un progetto frutto di studi e ricerche grazie alle quali sono stati realizzati dei video qualificati che guidano turisti e cittadini nella visita del territorio: un supporto finora mancante per un'esperienza unica e integrata. I 50 filmati saranno fruibili dal sito dell'Istituto Beato Toniolo (www.beatotoniolo.it) e da quello di Banca Prealpi SanBiagio (www.bancaprealpisanbiagio.it).
Un esempio di promozione di veri e propri tesori d'arte sacra che vuole diffondere la consapevolezza del valore e della ricchezza delle testimonianze architettoniche, artistiche e archeologiche accumulatesi nei secoli grazie alla fede e alla devozione popolare, custodite nelle chiese del territorio. Da un lato i cittadini dei Comuni interessati avranno uno strumento in più per sentirsi parte del patrimonio Unesco, dall'altro i visitatori e i turisti potranno essere accolti e accompagnati nell'Alta Marca Trevigiana con uno strumento innovativo. Un'esperienza immersiva frutto di una cooperazione virtuosa tra gli attori del territorio che vuole coinvolgere i giovani attraverso un linguaggio più immediato e fresco che consente di avvicinarli alle bellezze del territorio.
«Il legame tra la nostra Banca è la tutela del patrimonio artistico locale è profondo e risale alla fondazione dell'Istituto», spiega Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio. «Nel corso degli anni abbiamo sostenuto decine di opere di recupero e restauro nel territorio, catalogate nella collana della Banca dedicata all'arte. Ma siamo impegnati a 360 gradi nella preservazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale, oltre ad essere stati da sempre in prima linea nella valorizzazione, promozione e sostegno di un'area oggi riconosciuta patrimonio Unesco. Abbiamo creduto sin da subito in questo progetto che consente di fornire a cittadini, visitatori e turisti uno strumento innovativo di conoscenza del territorio».
Damiano Gava
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci