Luci e luoghi glam: addio degrado

Giovedì 18 Ottobre 2018
Luci e luoghi glam: addio degrado
LA RIQUALIFICAZIONE
TREVISO I toni dell'oro, l'argento, la suggestione della mirra: il Natale di Treviso avrà un cuore sofisticato e glam. 100mila luci al led, 250 rami gold, quasi mille palline personalizzate per l'occasione: così Coin illuminerà le feste natalizie in città. Ma il gruppo non si limiterà a rendere piazza dei Signori magica. Allo studio c'è un grande progetto di riqualificazione della zona antistante il negozio di Corso del Popolo, su via Pescatori: parte del pianoterra diventerà un luogo dedicato al food e all'incontro. La città di Treviso acquisisce dunque un nuovo importante mecenate: il gruppo Coin ha deciso di investire in progetti per la città, portando il suo stile internazionale nelle piazze e nelle vie del capoluogo. E l'albero di Natale diventerà l'icona della città dall'8 dicembre a fine gennaio 2019. La piazza diventerà il cuore della festa. E la meta di trevigiani e turisti.
CAMBIAMENTO RADICALE
«L'attuale amministrazione sta dimostrando una grande volontà di cambiamento e le iniziative poste in essere in questo breve ma intenso periodo di lavoro, sembrano particolarmente apprezzabili -fa sapere il Cda- Questo ci stimola a voler concorrere, per quanto possibile, adoperandoci con attività e sponsorizzazioni che possano rivitalizzare il nostro centro storico».
COME IN UNA FIABA
Per prima cosa dunque Coin regalerà un addobbo fiabesco all'albero di piazza dei Signori, ricreando un ambiente magico, ricco di splendore e in grado di trasmettere positività. Centomila luci al led splenderanno rendendo luminosa la notte trevigiana. Mentre di giorno si potranno ammirare i 250 rami Aralia metal gold finish e le quasi mille palline create per rendere il salotto buono della città unico e originale. Il progetto, già sul tavolo di sindaco e assessore referente, promette di far diventare sempre più social la città.
MODELLO SWAROVSKI
Sul modello Swarovski a Milano infatti, la piazza diventerà il set per auguri e foto speciali, che faranno rimbalzare Treviso in ogni parte del mondo grazie ad Instagram. Il grande albero decorato animerà il salotto buono generando selfie e sorrisi; in molti accorreranno per scattare foto da condividere sui social o da inviare ad amici e parenti. Gli allestimenti di prestigio saranno motivo di orgoglio per la città di Treviso, che diventerà la meta ideale per tutti coloro che durante le feste si riversano nelle piazze alla ricerca del regalo perfetto. L'effetto Galleria Vittorio Emanuele ha fatto scuola: Treviso impara da Milano a rendere attrattivo il proprio centro con un enorme albero colorato, landscape ideale agli auguri di tutta la provincia. «Un progetto di grande eleganza, di cui sono profondamente orgogliosa» conferma l'assessore alla cultura Lavinia Colonna Preti. «Noi offriamo bellezza contro il degrado: questo è il farmaco».
IL RETRO
Ma l'intervento del gruppo Coin non si limiterà a rendere indimenticabili le festività natalizie. Tra i progetti c'è anche la riqualificazione di un quadrante difficile. La parte di via Pescatori che costeggia il retro del negozio e dà su piazza Borsa subirà infatti una radicale trasformazione. Se la sede del negozio resterà in Corso del Popolo, il gruppo procederà alla trasformazione di una parte del pianoterra con il relativo porticato che conduce in via Pescatori, in un locale di charme che sappia unire il food al decor, ideale per le colazioni e come punto di ritrovo, con un format innovativo e all'avanguardia, degno di una clientela internazionale. In questa ipotesi, verrebbe rivitalizzato un passaggio in pieno centro storico, attualmente trascurato e nel più assoluto degrado. Da tempo Coin sta ragionando sulla frontiera legata al cibo e alla creazione di un nuovo format che unisca la formula bistrot alla possibilità di offrire nuovi spazi di bellezza e socialità, e le caratteristiche dell'angolo tra corso del Popolo e via Pescatori sembrano particolarmente adatte. Non più dunque un budello angusto e male illuminato con bivacchi quotidiani, ma un punto d'incontro per una breve sosta, una colazione tra cose buone e light e interni di gusto.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci