Lo stadio cambia luce: in arrivo il nuovo impianto green

Venerdì 10 Luglio 2020
Lo stadio cambia luce: in arrivo il nuovo impianto green
MOGLIANO
Uguali a prima resteranno soltanto le grandi torri-faro in acciaio che svettano ai quattro angoli dello stadio, ma al loro interno l'impianto di illuminazione volta completamente pagina all'insegna della tecnologia e del risparmio energetico. E' stato approvato mercoledì dalla giunta di Mogliano il progetto di aggiornamento ed efficientamento energetico dell'impianto d'illuminazione dello stadio Arles Parisi di via Ferretto. Il grande campo sportivo moglianese nato negli anni '80, costruito dal colosso delle Generali e poi donato alla città. All'interno delle quattro torri alte tanto quanto un'antenna per la telefonia di uguale a prima non resterà proprio nulla.
I LAVORI
Saranno infatti sostituiti ex novo tutti i corpi illuminanti. Compresi i quadri elettrici, le installazioni, i proiettori delle quattro torri luce. Tirate le somme la messa a nuovo d dell'impianto dello stadio riguarderà una spesa totale di 130mila euro. A costo zero per l'amministrazione visto che l'importo sarà interamente finanziato da un contributo statale. «Del vecchio impianto energivoro rimarrà soltanto la struttura originaria delle torri in acciaio da 15 metri spiega il sindaco Davide Bortolato Tutto il resto, la parte tecnologica, impianti, quadri, lampade sarà completamente cambiato». Parte dei lavori riguarderanno infine la messa in sicurezza dell'intero impianto sportivo.
IL RISPARMIO
La messa a nuovo del sistema di illuminazione permetterà di ottenere un risparmio diretto sulle spese di fornitura elettrica sia per l'ente fornitore sia per le società che gestiscono l'impianto sportivo. L'adeguamento dell'impianto di illuminazione permetterà una volta terminati i lavori di vincere la partita green, inquinando meno nell'ottica degli obiettivi posti dalla firma del Paesc nel 2019. «L'anno scorso con questo contributo è stato possibile sostituire l'imponente caldaia del Centro anziani- ricorda il sindaco -Sono state installate pellicole oscuranti per l'isolamento termico negli uffici delle scuole ex Rossi e abbiamo sostituito macchinari e scambiatori oramai obsoleti. Quest'anno invece dirigiamo l'attenzione verso l'efficienza degli impianti sportivi, per guidare a un approccio green anche le discipline sportive». L'approvazione del progetto è stata fatta in gara d'appalto e l'intervento partirà entro l'estate. Puntando alle nuove tecnologie di illuminazione Led l'obiettivo posto dall'amministrazione è di dimezzare il consumo. A fare scuola in questa direzione il progetto - ereditato dalla precedente amministrazione e ormai giunto alla conclusione - di sostituzione di tutti i punti luce del territorio comunale.
Alessandra Vendrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci