LE NOMINE
TREVISO Le scuole di Treviso tornano ad avere dei prèsidi titolari.

Giovedì 22 Agosto 2019
LE NOMINE TREVISO Le scuole di Treviso tornano ad avere dei prèsidi titolari.
LE NOMINE
TREVISO Le scuole di Treviso tornano ad avere dei prèsidi titolari. In queste ore l'ufficio scolastico del Veneto sta ultimando il giro di nomine dei nuovi dirigenti appena usciti dal concorso, che era stato prima fermato dal Tar e poi sbloccato dal Consiglio di Stato. Il provveditorato regionale si è riservato la possibilità di effettuare delle modifiche. Ma ormai i giochi sembrano fatti.
I PRIMI NOMI
Le elementari e le medie dell'istituto comprensivo Coletti verranno affidate ad Ada Vendrame, docente di italiano e storia, laureata in Filosofia a Padova e specializzata in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, in arrivo dal Da Collo di Conegliano. L'istituto comprensivo Felissent sarà guidato da Francesca Magnano, attualmente vicepreside dell'istituto turistico Mazzotti di Treviso. Mentre alle Stefanini è confermato Antonio Chiarparin. Resta un punto di domanda sugli istituti comprensivi Serena e Martini. Anche questi, però, sono nella lista delle sedi disponibili consegnata ai nuovi prèsidi. La loro copertura, insomma, dovrebbe essere solo una questione di tempo.
SALTO DI QUALITA'
Si tratta di un salto di qualità tutt'altro che scontato se si pensa che fino a questo momento i cinque istituti comprendenti le elementari e le medie di Treviso hanno potuto contare su un solo preside titolare: Antonio Chiarparin alle Stefanini. «Sono in via di estinzione come i panda» scherzava lui con un sorriso amaro. Le Coletti erano guidate da Mariarita Ventura, dirigente del liceo classico e linguistico Canova. Le Felissent da Mario Dalle Carbonare, dirigente del liceo scientifico Da Vinci. Le Serena da Luisa Mattana, dirigente dell'istituto tecnico economico Riccati. E le Martini dallo stesso Chiarparin, anche lui nella veste di preside reggente. Ora le cose stanno cambiando. Non è tutto. Anche il Besta di borgo Cavour ha una nuova preside. Sarà Renata Moretti, oggi vicepreside del Duca degli Abruzzi. Manca ancora l'ufficialità. Ma l'elenco verrà pubblicato a breve. Moretti al Besta prenderà il posto di Sandra Messina, che a breve si insedierà ufficialmente alla guida del liceo artistico di Treviso.
VALZER DI DIRIGENTI
Nella Marca restano ancora 41 scuole alla ricerca di un dirigente. A breve verranno riempite tutte le caselle. O quasi. Si prevede che alla fine delle assegnazioni legate al nuovo concorso non rimarranno che una manciata di scuole gestite da un dirigente a scavalco, cioè già alla guida di un altro istituto. Tra le scuole in attesa ci sono in particolare il tecnico professionale Giorgi-Fermi di Treviso, l'Obici di Oderzo, lo Scarpa di Motta di Livenza, il Rosselli e l'Ipsia Galilei di Castelfranco. Anche l'istituto per geometri Palladio a settembre ritroverà un preside titolare dopo anni di reggenze. Sarà Lara Modanese, già preside delle scuole elementari e medie di Cordignano e Orsago. Susanna Picchi, già alla guida del Giorgi-Fermi, si trasferirà nell'istituto comprensivo di San Fior. Elisabetta Costa Reghini approda formalmente all'istituto comprensivo di San Biagio, che ha già gestito negli ultimi anni in veste di reggente. Di seguito, Liviana Da Re diventa preside dell'istituto comprensivo 2 Cima di Conegliano. Alessandra Fusaro è stata nominata dirigente dell'istituto comprensivo 2 di Castelfranco. E, sempre a Castelfranco, Mariella Pesce è la nuova preside dell'istituto Nightingale.
M.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci