LE GRADUATORIE
TREVISO Un esercito di più di 600 supplenti, da ieri, è

Martedì 22 Settembre 2020
LE GRADUATORIE
TREVISO Un esercito di più di 600 supplenti, da ieri, è salito in cattedra nelle scuole trevigiane. Un'altra metà entrerà in classe nei prossimi giorni. E anche le nomine dei maestri e dei professori di sostegno, iniziate venerdì scorso, stanno proseguendo senza sosta, con la macchina organizzativa dell'Ufficio scolastico provinciale in moto anche di sabato e domenica per reclutare a tamburo battente tutti i docenti a tempo determinato che servono alle scuole trevigiane per coprire le cattedre che si sono presentate ancora vuote all'appuntamento con l'inizio anno scolastico.
IL QUADRO
«Su 105 classi di concorso che coprono tutte le materie nelle scuole di ogni ordine e grado abbiamo già concluso le nomine dei docenti a tempo determinato per 71 materie spiega la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Barbara Sardella . Tra queste rientrano anche tutte le classi di concorso di sostegno. Ora stiamo continuando con le nomine di docenti per altre 31 classi».
IL RECLUTAMENTO
Il grande nuovo bacino di reclutamento dei maestri e dei professori supplenti pronti a prender posto in cattedra da quest'anno prende il nome di Graduatoria provinciale supplenti. Dalla lunga lista, divisa materia per materia, in base al contingente di chiamata deciso secondo i posti disponibili e alle preferenze espresse dagli aspiranti docenti, l'amministrazione scolastica provinciale attinge per l'assegnazione le cattedre con un contratto a tempo determinato. Già in classe da ieri mattina, i docenti di sostegno inseriti nella graduatoria dedicata delle Gps. Missione compiuta anche per i supplenti attesi in cattedra nelle scuole dell'infanzia. E tra le materie di insegnamento anche per educazione musicale, lingue, matematica, fisica, storia e filosofia.
IL NODO
Ci sarà invece da attendere ancora un giorno o due per le cattedre di italiano dove le assegnazioni non si sono ancora concluse. Un lavoro certosino di chiamate e risposte per completare, nomina dopo nomina, il puzzle dei supplenti che andranno a riempire i vuoti presenti in pratica in tutti gli istituti della Marca. Con i primi insegnanti che hanno iniziato a prendere servizio già da sabato: «Dipende dai posti disponibili mette in evidenza il provveditore Sardella Così pure dai docenti che accettano e da coloro che invece rinunciano e dai posti che rimangono a disposizione».
INSEGNANTI DI SOSTEGNO
Le nomine procedono insomma a passo spedito ed entro domani il contingente degli insegnanti annuali reclutati dalle graduatorie sarà quasi al completo e dovrebbe prender posto in aula: «La gran parte dei docenti nominati era attesa lunedì in classe, ad eccezione delle scuole sede di seggio elettorale», conclude la dirigente. Dopo la prima ondata di un migliaio di docenti supplenti in attesa di firmare un contratto e invitati ad esprimere le proprie preferenze on line, non si ferma il reclutamento dei maestri e professori di sostegno. Nei prossimi giorni un altro contingente è in arrivo: quello docenti di sostegno reclutati scorrendo le liste di tutte le classi di concorso e i nominativi rimasti. «Le chiamate continueranno finché saranno coperti tutti i posti di sostegno», spiega il provveditore. Sono almeno 133 gli alunni e studenti con disabilità certificata ad oggi nelle scuole della Marca in attesa dell'arrivo dei loro maestri e professori. Non sono mancati nemmeno i casi di famiglie che si sono viste costrette in mancanza di insegnanti di sostegno a tenere i figli a casa. Per via delle nomine rimaste con l'anno scolastico ai nastri di partenza in alto mare. L'attesa, però, dovrebbe essere quasi finita.
Alessandra Vendrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci