LA TESTIMONIANZA
CODOGNÈ Con la più anziana residente, classe 1920,

Giovedì 22 Aprile 2021
LA TESTIMONIANZA
CODOGNÈ Con la più anziana residente, classe 1920, è partita l'operazione delle vaccinazioni a domicilio anche a Codogné. Teresa Soncino, originaria di Valle di Cadore, maestra, trasferitasi a Codogné vent'anni fa è stata raggiunta ieri a casa dall'equipe della dottoressa Elena Villani (coordinatrice AFT distretto suid Uls 2 ) e il dottor Alfonso Feis medico di base a San Fior. I due medici si sono resi disponibili per la somministrazione a domicilio del vaccino Moderna a 18 anziani, dopo che i due medici di base Anna Marangon e Vittorio Burigana non avevano aderito all'iniziativa per motivi di sicurezza.
A sbloccare la situazione il sindaco di Codogné Lisa Tommasella che ha contattato l'Usl e il direttore di distretto Davide Pozzobon. È stato lui a mettere in moto i due medici di San Fior «Ci hanno accolto tutti con grande entusiasmo e familiarità» spiega la dottoressa Villani. Teresa Soncino compirà 101 anni il prossimo giugno ed è senza dubbio la più anziana dei vaccinati a domicilio ieri.
«Abbiamo contattato l'Usl qualche settimana fa, chiedendo come avremmo potuto fare per vaccinare mia madre - racconta il figlio, Romano Romolo -. Ci hanno detto che ci avrebbero fatto sapere. Abbiamo sentito il sindaco che ci ha rassicurati e ci ha comunicato assieme all'Usl la data di oggi». Il vaccino on the road viene trasportato in auto dai due medici in un frigorifero particolare, e scaricato a domicilio in una borsa che ne mantiene la refrigerazione. I medici si bardano quindi con le tute protettive provvedendo poi all'inoculazione del farmaco. Elda Andreetta, classe 1929, era raggiante quando ha visto il medico che veniva a vaccinarla: «Sembra essere tornati ai vecchi tempi - ha detto sorridente -, quando il dottore veniva a casa. Sono felice di aver fatto il vaccino». Il dottor Feis e la dottoressa Villani hanno continuato il loro giro in paese vaccinando tutti i pazienti che ne avevano fatto richiesta. «Continueremo domani per concludere il ciclo vaccinale a domicilio - ha dichiarato il dottor Feis -. È stato un vero piacere anche per me incontrare e vaccinare questi anziani che sono veramente delle persone meravigliose».
Pio Dal Cin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci