LA TERZA ONDATA
TREVISO Finalmente cala anche il numero dei pazienti positivi

Venerdì 16 Aprile 2021
LA TERZA ONDATA
TREVISO Finalmente cala anche il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati in ospedale. «Nei reparti ordinari siamo tornati in fascia gialla annuncia Francesco Benazzi, direttore generale dell'Usl della Marca mentre restiamo ancora in fascia arancione per quanto riguarda la Terapia intensiva». Tutti gli indicatori sono in diminuzione. Al momento sono 190 i pazienti Covid positivi ricoverati nei reparti ordinari degli ospedali trevigiani. Cioè tre in meno rispetto alla soglia della fascia arancione. Ma è l'andamento a fare la differenza. Mentre le Terapie intensive ospitano ancora 37 pazienti contagiati. Qui per scendere in fascia gialla non si deve andare oltre ai 32 letti occupati.
I dati generali dicono che alla fine di marzo nella Marca più di 1 paziente su 5 veniva ricoverato per infezione da Covid (20,3%). Adesso la percentuale si è quasi dimezzata. Oggi solo poco più di 1 paziente su 10 viene ricoverato perché positivo (12,86%). Nello specifico, al Ca' Foncello attualmente è positivo poco più del 10,2% dei pazienti ricoverati. A Oderzo si è al 12%. A Montebelluna al 26,2%. A Conegliano al 2,2%. Mentre il Covid Hospital di Vittorio Veneto resta inevitabilmente su numeri elevati: qui più di 9 ricoveri su 10 sono Covid positivi. Un discorso a parte va fatto per l'ospedale di Castelfranco, che ospita anche la sede dello Iov: dopo la prima ondata del 2020 è sempre stato mantenuto Covid free.
Con il ritorno in fascia gialla, si prospetta la possibilità di tornare a eseguire le visite, gli esami e gli interventi chirurgici non urgenti all'interno degli ospedali. Per il momento rimane il blocco delle prestazioni prenotate (non nelle strutture territoriali e nei centri privati accreditati, dove si continua normalmente). Però si vede uno spiraglio. L'epidemia sta rallentando. Ma anche ieri nella Marca sono emersi 171 nuovi contagi da Covid. La buona notizia è che il numero di trevigiani che stanno lottando contro l'infezione continua a diminuire. Dopo essere scese sotto quota 3mila, adesso sono esattamente 2.860 le persone contagiate e, di conseguenza, in isolamento (meno 46 in un giorno). Nelle ultime 24 ore, poi, 213 trevigiani hanno potuto uscire dall'isolamento dopo essersi messi il virus alle spalle. Purtroppo, però, non si sono ancora fermati i decessi. Ieri sono mancate quattro persone. (m.f)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci