La curva: «Ora tifiamo per Venezia»

Venerdì 15 Novembre 2019
La curva: «Ora tifiamo per Venezia»
GLI AIUTI
TREVISO Una solidarietà che supera ogni rivalità sportiva. Il mondo del basket trevigiano si mobilita per Venezia, devastata dall'ennesima acqua alta disastrosa. Tra la tifoseria nostrana e le squadre lagunari e i loro supporter esiste un radicato antagonismo, come ha ben dimostrato il recente, ritrovato derby con la Reyer. Di fronte alle immagini di piazza San Marco e della basilica sommerse, di case e negozi invasi dalla marea, di vaporetti schiantati contro gli ormeggi, però, sfottò e contrasti restano all'interno dei palazzetti (fatto salvo che non dovrebbero mai degenerare neppure in qualsiasi altro momento). I Fioi dea Sud puntano dritto sulla raccolta fondi. «Ci sono cose che vanno ben oltre la rivalità sportiva e il dramma che sta vivendo Venezia è chiaramente una di esse», conferma l'appello lanciato dal principale gruppo del tifo organizzato di Tvb. In occasione della partita interna di domenica prossima contro Brescia, gli incaricati dei Fioi passeranno nei vari settori del palasport e apposite cassette per le offerte verranno posizionate nei punti strategici, certi che la sensibilità dimostrata dal Palaverde in passato verrà replicata con entusiasmo per Venezia».
SPIRITO DI SQUADRA
La De' Longhi Treviso Basket ha subito espresso la sua vicinanza ai veneziani sui propri profili social, con l'hashtag Tvb tifa Venezia (riscuotendo subito l'apprezzamento dei cugini dell'Umana: Fantastici). UniVerso Treviso, il consorzio che sostiene il club biancazzurro, ha deciso di coinvolgere i propri soci: tra i quasi 170 professionisti e imprese della compagine, infatti, molti hanno specializzazioni utili per la ripresa della città (dagli impiantisti, al settore edile, alle pulizie, per fare qualche esempio). «Visto il dramma che sta vivendo Venezia, anche UniVerso Treviso vuole dare il suo sostegno, per questo chiediamo il vostro supporto tirando fuori lo spirito di squadra che ci contraddistingue. Siamo tanti e diversissimi, e ognuna delle nostre aziende può in qualche modo aiutare chi si trova in difficoltà. Per cui, con la massima libertà, mettiamoci a disposizione fornendo del materiale o un servizio utile», spiega l'invito inviato a tutti i consorziati. Le prime adesioni sono arrivate già nell'assemblea di mercoledì, quando è stata avanzata la proposta, e nelle prossime ore, in accordo con le amministrazioni locali lagunari, si stabilirà se destinare questi contributi pratici ad alcune famiglie bisognose o a qualche ente particolarmente danneggiato.
GARA DI SOLIDARIETA'
Dalla pallacanestro maschile e a quella femminile: il Ponzano Basket devolverà alle comunità colpite l'incasso della gara di domani sera con Sarcedo (e, per questo motivo, non saranno concessi accrediti per entrare al PalaCicogna, se non ai giornalisti). Ma la gara di solidarietà, non si limita ai canestri. I 687 dipendenti della Sogedin, gruppo che gestisce la Casa di Cura Giovanni XXIII, il centro servizi Villa delle Magnolie, il micronido La Casa sull'albero e il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier, hanno deciso di donare il corrispettivo di alcune ore di stipendio, come già fatto dopo la tempesta Vaia. La proprietà aggiungerà un'ulteriore somma e, come ha scritto al governatore Luca Zaia la rappresentante dei lavoratori dell'azienda Pina Annibali, si sta pensando anche ad una cena di beneficienza.
Mattia Zanardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA