La Basilica di Padre Aurelio compie 60 anni

Venerdì 2 Febbraio 2018
GAIARINE
Nei giorni scorsi a Mumbay, un tempo Bombay, una delle più importanti città dell'India sono stati organizzati i festeggiamenti organizzati dai padri Salesiani per i 60 anni dalla costruzione della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice e per l'uomo che la realizzò: Padre Aurelio Maschio, missionario salesiano originario di Vazzola, zio di Licio imprenditore e titolare della Borgo Scuro Acquaviti di Gaiarine. Oggi quel luogo di culto rappresenta una delle più importanti chiese cristiane della enorme penisola asiatica.
L'INIZIO DELLA MISSIONE
Padre Maschio arrivò in India da novizio a soli 16 anni iniziando a lavorare nei villaggi sperduti dello Stato di Assam, accanto agli ultimi, ai poveri e ai lebbrosi. L'opera del salesiano della Marca, che quando rientrava in Italia aveva la sua base a Conegliano e a Gaiarine, è importante anche per quanto riguarda la formazione e l'avviamento al lavoro dei giovani indiani. Grazie ad una rete di benefattori da lui stesso creata riuscì a far edificare a Bombay una scuola per la formazione in meccanica per 5000 studenti circa, organizzando niente meno che un collegamento con la Fiat dell'allora presidente Vittorio Valletta, che forniva attrezzature e parti meccaniche - soprattutto delle 1100 - affinché gli studenti imparassero a fare le riparazioni. La chiesa di Mumbay fu visitata e benedetta dall'allora pontefice Paolo VI e negli anni seguenti ricevette benedizioni speciali dal Papa emerito Benedetto XVI e da Papa Francesco. Durante il suo impegno diventò amico di Madre Teresa di Calcutta la religiosa albanese premio Nobel per la pace e proclamata santa, naturalizzata indiana fondatrice della Congregazione religiosa delle Missionarie della carità. Ricevette anche qualche critica per la realizzazione della chiesa ma lui rispondeva: La casa del Signore deve essere magnificente.
LA CORRISPONDENZA
Teneva personalmente i contatti con i fedeli benefattori ai quali con la sua amatissima macchina da scrivere inviava lettere con in dettaglio elencati i lavori effettuati, il cibo distribuito ed i medicinali acquistati per i poveri. In questi giorni a Mumbay è stato presentato il libro dal titolo Shrine of Don Bosco's Madonna (santuario della Madonna di Don Bosco) corredato di foto e con alcune pagine dedicate al missionario coneglianese. Padre Aurelio Maschio morì nel 1996 e il suo corpo è seppellito in India, Paese in cui trascorse oltre 60 anni di vita impegnato solo nell'aiuto ai poveri e ai deboli.
Lorenzo Baldoni
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci