L'ORDINANZA
TREVISO Il questore di Treviso Maurizio Dalle Mura ha firmato nei

Martedì 11 Dicembre 2018
L'ORDINANZA TREVISO Il questore di Treviso Maurizio Dalle Mura ha firmato nei
L'ORDINANZA
TREVISO Il questore di Treviso Maurizio Dalle Mura ha firmato nei giorni scorsi l'ordinanza Natale sicuro che dispone l'aumento dei controlli in tutto il territorio ed in particolare nei luoghi di massimo afflusso. Un provvedimento che coincide con l'arrivo delle festività natalizie e che ha lo scopo da un lato di prevenire e contrastare i reati predatori, dall'altro garantire la sicurezza delle manifestazioni pubbliche in calendario, sulle quali, di volta in volta, verranno predisposte delle ordinanze ad hoc.
IL PROVVEDIMENTO
L'ordinanza, disposta in base agli spunti emersi durante i Comitati Ordine e Sicurezza pubblica svolti in Prefettura, è diventata ormai una costante ma viene definita nei suoi dettagli di anno in anno. Quello natalizio rimane d'altronde un periodo sensibile soprattutto sul fronte dei reati predatori, quando le abitazioni vengono lasciate incustodite per le vacanze. Nelle scorse settimane sono stati diversi (in una sola settimana ne sono stati arrestati sette), i predoni finiti in trappola e bloccati dalla polizia. In tutte le circostanze è stato fondamentale la collaborazione della cittadinanza: le segnalazioni tempestive, è stato ribadito in più occasioni dalla questura, sono di fatto determinanti. L'aumento dei controlli mirati sui reati di carattere predatorio non fanno però abbassare la guardia sul fronte dello spaccio di stupefacenti, altro tema sensibile sotto le festività: l'aumento del consumo sembra essere direttamente proporzionale al tempo libero a disposizione.
GRANDI MANIFESTAZIONI
Mercatini, feste e concerti saranno all'ordine del giorno da qui al nuovo anno ed è in questi luoghi, considerata la grande affluenza, che si concentreranno i controlli delle forze dell'ordine, anche in prossimità di discoteche e locali. La questura disporrà anche ordinanze specifiche sui grandi eventi in calendario, ad esempio il capodanno di Treviso, con servizi mirati non solo al contrasto dello spaccio e dei reati predatori (borseggiatori in primis) ma anche in ordine alla sicurezza pubblica con piani che verranno concertati con le altre forze in campo.
SEQUESTRI PREVENTIVI
Anche i controlli della polizia amministrativa, considerati i tanti eventi organizzati dai locali, avrà un gran da fare. E qualcosa, su fronte normativo, potrebbe cambiare già nei prossimi giorni dopo la tragedia di Ancona, dove 6 persone hanno perso la vita dopo esser state schiacciate dalla folla in fuga dalla discoteca. Alla Lanterna Azzurra è arrivato in sopralluogo anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Tra gli indagati, oltre ai gestori del locale, c'è il 17enne che avrebbe spruzzato dello spray urticante nella sala da ballo, scatenando il panico. «Lo spray urticante ha salvato tante donne da violenze e stupri, va usato in maniera intelligente - ha detto il vicepremier -. Chi ne abusa non va richiamato ma arrestato, anche se minorenne». Proprio gli spray e le bombolette erano state messe al bando dalla questura di Treviso la scorsa estate in occasione dell'Home Festival: venivano direttamente sequestrate ai cancelli. La prospettiva, a questo punto, è che le bombolette spray possano essere vietate nel prossimo futuro negli eventi di piazza e, soprattutto, nei locali da ballo.
A.Belt
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci