L'INIZIATIVA
TREVISO In Fonderia ci sono 36 nuovi alberi. Una grande festa della

Martedì 21 Novembre 2017
L'INIZIATIVA
TREVISO In Fonderia ci sono 36 nuovi alberi. Una grande festa della natura si è svolta domenica a Treviso per la Giornata degli Alberi organizzata dal Movimento Cinque Stelle in 60 comuni d'Italia. 23 mila alberi piantati in tutto il Belpaese, in quella che è stata un'operazione di cittadinanza attiva ecologica trasversale concordata, nella Marca, con l'assessorato all'ambiente del Comune di Treviso.
LE AREE
Le aree individuate sono state quelle di zona Fonderia, via dei Da Prata; qui sono stati messi a dimora 36 alberi di essenze autoctone per incrementare la dotazione verde di Treviso. L'incremento della forestazione urbana è indicato dagli esperti e dai programmi delle Nazioni Unite come misura di mitigazione-azione necessaria contro i cambiamenti climatici e l'inquinamento atmosferico. L'iniziativa ha preso spunto anche da quanto indicato nell'enciclica Laudato Si' di papa Francesco. La plantumazione è stata autofinanziata da GrilliTreviso ed eseguita da volontari e attivisti del MoVimento 5 Stelle con il contributo volontario di agronomi ed esperti di tematiche ambientali. L'auspicio è che questo possa diventare un appuntamento fisso a Treviso e che si dia vita ad un'iniziativa ecologica virale in città. L'iniziativa parte dalla constatazione, confermata da vari report ufficiali, dell'altissimo livello di inquinamento atmosferico della Pianura padana.
AZIONE EDUCATIVA
Accrescere la dotazione verde della città è quindi un'azione educativa che risponde a diverse esigenze della vita urbana: dalla tutela della salute e del paesaggio alla creazione di luoghi di socializzazione e relax alla limitazione dell'effetto inquinante delle attività umane. «È stata una festa- confermano i grillini - Con spontanea alacrità abbiamo iniziato a scavare le necessarie buche che avrebbero accolto le piante; poi, un paio di esperti, con noi intorno ad ascoltare, ci hanno insegnato il modo corretto di messa a dimora.I bambini si sono divertiti un sacco, impegnandosi più degli adulti nell'operazione».
E. F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci