L'EVENTO
TREVISO Come un'azienda di famiglia, l'Associazione Ex Allievi del Collegio

Martedì 17 Settembre 2019
L'EVENTO
TREVISO Come un'azienda di famiglia, l'Associazione Ex Allievi del Collegio Pio X sta operando il passaggio generazionale. L'altro giorno, alla annuale festa degli ex guidata dalla presidente Gaia Gottardo sono stati consegnati i diplomi di iscritti agli studenti maturati nell'ultimo anno. Il gancio tra le due e più generazioni è stato esplicito e condiviso. Anche gli ex si stanno quindi preparando per dare il loro contributo alle celebrazioni del centenario di fondazione del Pio X, nato a Palazzo Rinaldi di Treviso nel 1920. Per questa ragione i meno giovani si organizzano per passare il testimone di tradizione e di innovazione alle generazioni oggi in campo. Come in effetti è stata mattinata di domenica, prima con la tradizionale cerimonia religiosa davanti la lapide che raccoglie i nomi degli studenti e professori caduti in guerra e, poi in auditorium, con la tavola rotonda sull'innovazione nei campi della scuola, della medicina e dei Big Data.
Dopo il saluto del rettore monsignor Lucio Bonomo e l'avvio dei lavori da parte della presidente, gli ex alunni Giovanni Stellin e Francesco Gottardo, medico il primo, ingegnere il secondo, hanno infatti spiegato le ultime tecnologie e i risultati nella cardiologia dell'infanzia e le capacità di studio, grazie a Internet, dei comportamenti umani per la sicurezza delle persone.
Il preside dei Licei Simone Ferraro ha illustrano come le tante novità introdotte nella scuola del Pio X siano il risultato di ricerca e di innovazione sul patrimonio di tradizioni accumulato nei cento anni del Collegio. Infine, la foto di gruppo, presenti non solo i neomaturati, ma anche giovanissimi figli di ex-allievi. Sempre domenica, sono state chiuse le urne elettorali per il rinnovo del nuovo consiglio direttivo che poi eleggerà il presidente, in carica per tre anni. Ieri sera lo spoglio delle schede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci