L'EVENTO
TREVISO A Villorba scuole chiuse. Treviso deciderà domani o dopo

Domenica 12 Maggio 2019
L'EVENTO
TREVISO A Villorba scuole chiuse. Treviso deciderà domani o dopo ma è orientata alla chiusura almeno per il 31 maggio, Valdobbiadene attende il prossimo summit per una ratifica, Vittorio Veneto pure ma pare orientata al si, scuole aperte invece a Preganziol e Volpago. La parola definitiva nei primi giorni della settimana nel nuovo vertice in Prefettura con le forze dell'ordine. La due giorni che farà sognare migliaia di persone, esige infatti un piano studiato nei dettagli.
IN CENTRO
«C'è un clima di grande effervescenza- spiega il sindaco Mario Conte- le misure di sicurezza? Ci saranno e saranno imponenti. Ma non oppressive. E' una grande festa per la città questo passaggio, vogliamo che il clima sia questo. Però mancano ancora due settimane e dobbiamo verificare gli ultimi dettagli. Poi daremo una comunicazione esaustiva». Il 30 maggio il Giro solcherà la provincia da Nord a Sud, separando Destra e Sinistra Piave all'altezza di Ponte della Priula. Il 31 si bloccherà il ponte di Vidor, ma i disagi riguarderanno soprattutto il centro di Treviso, da cui partirà la tappa diretta a San Martino di Castrozza. E il cuore della città è in fermento: da 4 anni il capoluogo non ospitava una partenza del Giro dal 2015. Ed è proprio in città che il Giro sarà più impattante. Il sindaco non scioglie ancora le riserve ma tutto lascia credere che il 31 le scuole staranno chiuse. La tappa infatti partirà alle 12.55, con la passerella dei corridori da Borgo Mazzini a Strada Ovest e poi, davanti al nuovo negozio di Pinarello, il via ufficiale alla corsa. La carovana però sarà in città già dalle 11.20. Molto prima il cuore di Treviso sarà chiuso e transennato, con cartelli e divieti.
NELLA MARCA
Anche a Valdobbiadene non è stata presa una decisione definitiva. «Se sarà necessario e opportuno lo faremo- è il commento del sindaco Luciano Fregonese- ma ci riserviamo di capire meglio nel prossimo incontro in Prefettura». Questa settimana verranno anche definite le misure di sicurezza per ospitare in maniera adeguata la kermesse. Ma il clima non sembra ricalcare l'allerta massima dello scorso anno. Tuttavia le misure saranno comunque improntate al protocollo Gabrielli anche se non dovrebbero essere coinvolti, da quanto risulta al momento, reparti speciali o squadre antiterrorismo. Massima attenzione per traffico e viabilità invece: per gli automobilisti di Marca si prospettano due giorni di passione.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci