In Camera di Commercio l'abete ferito dal maltempo

Venerdì 14 Dicembre 2018
NATALE SOLIDALE
TREVISO Non è spelacchio, ma l'abete ferito. La causa non è l'incuria umana ma la violenza della natura. La Camera di Commercio avrà quest'anno un albero molto particolare. Segno iconico di un disastro ambientale ma anche simbolo di solidarietà e ricostruzione. È stata tra le prime istituzioni a muoversi in favore degli imprenditori colpiti dall'alluvione. E da ieri ospita un albero di Natale molto particolare, che ricorda il peso e l'entità di quanto accaduto nel bellunese. La Camera di commercio di Treviso e Belluno voleva un Natale solidale: e il simbolo del grande abbraccio alle popolazioni colpite dal disastro del 29 ottobre è l'albero di Livinallongo ferito dal maltempo.
SIMBOLO
«Ringrazio il sindaco Grones afferma il Presidente Mario Pozza perché con i suoi uomini ha fatto trasportare questo simbolo della foresta ferita, dandoci l'opportunità di accoglierlo nella casa delle imprese e dimostrare la vicinanza a tutti, donne e uomini, imprenditrici e imprenditori della nostra montagna duramente colpita dal maltempo. La Camera di Commercio investe nella rinascita dei territori bellunesi prosegue Pozza perché queste meravigliose valli, per l'organizzazione degli interventi e l'incessante lavoro fatto e in opera, siano per queste festività, mete per vacanze uniche». Per questo la CCIA ha realizzato nel portale Trevisobellunosystem, la rubrica Vivi le vacanze a Belluno: una mappa per facilitare prenotazioni e servizi e favorire un turismo della rinascita. «Invito tutte le imprese delle strutture ricettive a comunicarci i loro siti per essere inseriti gratuitamente in questo scrigno web - prosegue Pozza - rinnovo il sostengo camerale alla candidatura delle olimpiadi 2026, un'ulteriore occasione d'investimento e rinascita».
VICINANZA
Il Comune di Lovinallongo ha trasportato e posizionato l'abete in città, legando il proprio territorio ad un messaggio di ripresa e fiducia. «Sono stato davvero felice afferma il sindaco di Livinallongo Leandro Grones - della richiesta del presidente Pozza di ospitare il simbolo così forte, proprio in questo periodo natalizio, dell'abete spezzato dalla furia del maltempo. Per noi significa molto la vicinanza delle istituzioni e delle associazioni di categoria, in questo momento di risistemazione e di rinascita». Dalla piazza ai quartieri alla Camera di Commercio gli alberi di Natale trevigiani quest'anno raccontano molte cose: la bellezza, l'inclusione, la partecipazione e la vicinanza alle popolazioni colpite.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci