Il record di Lina super bisnonna: tre pronipoti in un mese

Martedì 20 Ottobre 2020
LA STORIA
TREVISO Prima c'è Lina, diventata nell'arco di un solo mese bisnonna di tre nipotini, poi le figlie Emanuela, Antonella e Rosanna, tre di cinque sorelle e ora anche nonne, una di seguito all'altra, rispettivamente di due maschietti e di una femminuccia. Infine le figlie di Emanuela, Giulia (31 anni) di Rosanna, Giorgia (24 anni) e la nuora di Antonella, Lisa (28 anni) che a pochi giorni di distanza sono diventate a loro volta tutte e tre mamme. E poi arrivano loro, i tre nuovi nati: Lorenzo, Francesca e Achille. Due fiocchi azzurri e uno rosa.
I BEBE'
Tre bellissimi bebè per una sola bisnonna. Venuti al mondo a una manciata di settimane di differenza, tra agosto e settembre, tutti insieme nella stessa grande famiglia. In anni di culle vuote e di curve della natalità al minimo storico soltanto nel 2018 nella Marca si sono contati a mala pena 6 mila nuovi nati - la cicogna non ha certo fatto sconti di gioia a una famiglia trevigiana, quella di nonna Lina Nascimben, 77 anni, di casa nella campagna alle porte della città a San Vitale. Lo scorso 23 agosto è nato il primo bebé, Lorenzo. Poi il 7 settembre è arrivata una bellissima femminuccia, Francesca. E infine il 21 settembre un altro maschietto, Achille: «Quando abbiamo saputo, una di seguito all'altra, la notizia dell'arrivo dei tre bambini è stata una gioia grandissima, indescrivibile e insieme una cosa inaspettata racconta Veronica Favaretto, zia di Achille Lorenzo, Francesca e Achille avrebbero dovuto nascere addirittura tutti e tre ad agosto».
LA GIOIA
Una famiglia formato XXL quella di nonna Lina. Che da sola conta cinque figlie ci sono anche Michela e Federica - e sette nipoti. E con i tre piccoli neonati il numero dei pronipoti ora sale addirittura a quattro, visto che c'è anche il maggiore, Mattia, che di anni ne ha già compiuti due. Da quasi un mese ormai sul cancello di casa di nonna Lina la meravigliosa terna di fiocchi azzurro- rosa con il corredo dei nomi dei tre bimbi e le rispettive date di nascita non è certo passata inosservata: «Chi passa davanti casa si ferma, guarda e legge dice una delle tre neo nonne, Rosanna La gente che passa ci fa i complimenti. E' davvero una cosa bellissima».
TRE GENERAZIONI
Ancora settantenne la bisnonna, appena cinquantenni le nonne e ventenni e trentenni le tre giovani mamme. In un cerchio la vita che non smette mai di sorprendere: «Due anni fa è mancato nostro padre, nonno Graziano continua Rosanna- Ma da lassù sarebbe orgoglioso della sua famiglia che cresce». Una cicogna per tre. La curva di una denatalità in Italia galoppante stando a quello che si legge negli ultimi indicatori demografici davanti a questa felice coincidenza di nascite ha voluto invertire completamente rotta: «Tra sorelle siamo ritrovate a vivere insieme l'attesa di diventare nonne racconta la neo nonna Rosanna - E le nostre figlie a vivere l'esperienza della maternità. E' stata una gioia indescrivibile». Le mille attenzioni necessarie per il rispetto delle misure anti contagio non hanno ancora permesso alla famiglia di bisnonna Lina di organizzare una grande festa con tutti i parenti uniti: «Ma la gioia grande resta e sapremo aspettare fa sapere la famiglia Speriamo di poter far festa tutti insieme a Natale». Alessandra Vendrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci