Il progetto di Conte: apre l'ufficio animali

Domenica 27 Maggio 2018
IL DIBATTITO
TREVISO La tutela e il benessere degli animali di compagnia, cani, gatti, coniglietti ecc. presenti in tante case, è diventato uno dei temi centrali della campagna elettorale. La maggior parte dei candidati ha una proposta in merito e nella prossima legislatura. A prescindere da chi vincerà, ci sarà un ufficio dedicato ai agli amici a quattro zampe - ma anche alla fauna cittadina - declinato con varie sfumature a seconda del programma. Ieri, sul tema, è intervenuto Mario Conte, candidato del centrodestra annunciando, in caso di vittoria, un ufficio Tutela e affari animali.
L'INCONTRO
La proposta è arrivata dopo l'incontro con il presidente dell'Ordine dei veterinari e le visite al canile dell'Usl e al Rifugio di Ponzano gestito dall'Enpa. «All'interno della Direzione Ambiente - spiega Conte - l'ufficio coordinerà le attività di tutela delle varie specie animali, e provvederà alla vigilanza su maltrattamenti, atti di crudeltà, abbandono. Non si occuperà solo di informare i cittadini sui diritti degli animali ma agirà direttamente a tutela degli stessi, applicando le normative vigenti per reprimere comportamenti lesivi della dignità degli animali. In sostanza, raccoglierà le segnalazioni dei cittadini ed interverrà nei casi di maltrattamento assieme alla Polizia locale, alle forze dell'ordine e alle Guardie zoofile, sia per animali liberi che in quelli di proprietà».
Conte affiderà a questo ufficio anche la gestione delle questioni cittadine: «Lo stesso Ufficio - continua - promuoverà le campagne di disinfestazione da zanzare e di derattizzazione, che negli ultimi anni sono state trascurate, come mi hanno segnalato decine di cittadini nei quartieri), tanto da rendere alcuni parchi pubblici ed aree della città invivibili ed inaccessibili soprattutto ai bambini. L'Ordine dei Veterinari ci assisterà in questi compiti, mettendo a disposizione le loro competenze mediche e garantendo assistenza in ogni campo all'Amministrazione, all'Usl e alle Associazioni che si impegnano volontariamente a sostegno del mondo animale».
GLI ALTRI
Nel programma di centrosinistra si trova una proposta analoga, sponsorizzata dal vicesindaco Roberto Grigoletto, che propone uno sportello da aprire in uno spazio comunale, gestito assieme alle associazioni di volontariato, dedicati agli animali domestici e alle loro problematiche. E annuncia anche l'apertura di un gattile comunale una campagna contro l'abbandono.
Articolata anche la proposta di Domenico Losappio (Movimento 5 Stelle), che si occupa soprattutto di modificare il regolamento comunale per la tutela degli animali. Tra le proposte: ampliare ad almeno 20 metri quadrati la superficie minima dove tenere i cani così da disincentivare la detenzione di cani all'interno di box e recinti; ma saranno da ampliare anche le gabbiette per uccelli, conigli e piccoli roditori e perfino gli acquari dei pesci. Il Movimento 5 Stelle intende introdurre anche una norma che vieti il dono degli animali d'affezione come premio, ricompensa od omaggio nell'ambito di feste e manifestazioni pubbliche. Detto questo anche per Losappio è necessario aprire un ufficio per fare informazione, promozione e garantire e potenziare l'intervento delle autorità in materia di illeciti contro gli animali. Infine, ultimo punto, sui circhi : scoraggiare l'attendamento dei circhi con animali emanando ordinanze restrittive.
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci