IL PROBLEMA
TREVISO «Francamente i parcheggi carico e scarico sono stati

Giovedì 5 Dicembre 2019
IL PROBLEMA
TREVISO «Francamente i parcheggi carico e scarico sono stati fatti anche su richiesta degli esercenti. Vogliono la pedonalizzazione? Non siamo contrari, ma senza crescere in servizi e in tempi rapidi non è una cosa che vedo possibile». Mario Conte premette che non vuole entrare in una questione gestita dal vicesindaco De Checchi che sta cercando di armonizzare le esigenze e le proteste di residenti e gestori di locali in piazza Trentin. Ma sulla questione parcheggi vuole ricordare quali furono le richieste in giugno. Il tema della pedonalizzazione di piazza Trentin costò moltissimo in termini di gradimento anche all'ex assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan. Eppure, a cicli regolari, torna il tema di un allargameto di pedonalizzazione alla zona della movida trevigiana. Quella che nei week-end vede la piazza dominio dei giovani con oggettivi problemi di sicurezza e transito.
L'OBIETTIVO
«È chiaro che l'obiettivo in prospettiva è riempire la città di contenuti e servizi. Ma io credo che molto difficilmente la città possa essere resa interamente pedonale. Poi stiamo abbattendo i costi per i passi carrabili per cercare di agevolare i residenti e rendere il centro più attrattivo, dobbiamo cercare comunque una linea unitaria» conclude Conte.
IL CONFRONTO
Il parere del sindaco si pone comunque in linea di continuità con il confronto aperto due giorni fa dal vice e referente dell'assessorato alle attività economiche Andrea De Checchi che ha convocato un incontro per ascoltare le istanze dei gestori dell'osteria La Roggia, dello Shiraz e del Crud Osteria. «Di fronte all'oggettivo problema della concentrazione dei giovani nei week end chiediamo, anzitutto per una questione di sicurezza, di poter rendere pedonale la piazza» hanno proposto gli esercenti. I locali rispondono anche ai residenti che lamentano la difficoltà di passaggio in orario serale. «Capisco il disagio -continua Alvise Levorato, titolare della Crud Osteria- ma noi possiamo disciplinare la clientela all'interno del locale. In strada diventa complicato». Oltre il tema generale resta però la protesta di un residente che rischia di far chiudere il plateatico ad uno dei tre locali.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci