Il parco di villa Bolasco tra i dieci più belli d'Italia

Martedì 24 Aprile 2018
Il parco di villa Bolasco tra i dieci più belli d'Italia
CASTELFRANCO
È Parco Bolasco l'unico parco veneto selezionato tra i dieci più belli d'Italia dalla giuria della 16esima edizione del concorso nazionale per eleggere il Parco Più Bello, con l'obiettivo di valorizzare l'inestimabile patrimonio di parchi e giardini della Penisola, contribuendo a stimolare l'interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più alte.
GLI ESPERTI
Definito dagli esperti un incantevole giardino romantico che presenta un alternarsi di prati, specchi d'acqua, collinette, gruppi arborei e architetture disperse, il giardino romantico di borgo Treviso, di proprietà dell'Università di Padova, è stato oggetto di un intervento di restauro del valore di 5,3 milioni di euro, grazie a fondi europei transitati tramite la Regione, tornando all'originario splendore a partire dalla cerimonia d'inaugurazione post lavori del settembre 2015. Ecco perché la giuria, nella motivazione che supporta la scelta d'includerlo tra i finalisti, lo ha definito un gioiello ritrovato grazie all'intervento dell'Università degli Studi di Padova, ricordando che nelle acque del lago si specchia la splendida Serra ispano-moresca, mentre sullo sfondo si ritrova la splendida Cavallerizza, un'arena per equitazione coronata da 52 statue. Il riferimento è alle statue forgiate da Orazio Marinali sul finire del 1600, fiore all'occhiello dell'arena-cavallerizza, la cui bellezza risplende tutt'oggi grazie al restauro.
FINALISTA
La nomina del giardino storico tra i dieci finalisti premia le iniziative che l'Ateneo di Padova ha posto in essere per il restauro e la manutenzione e dà soddisfazione alle attività condotte dal centro interdipartimentale di ricerca per il restauro, recupero e valorizzazione dei parchi storici ed alberi monumentali che ha sede a Bolasco, quale centro di eccellenza nella ricerca scientifica nel settore del parchi storici ed alberi monumentali, sottolinea Raffaele Cavalli, delegato dall'Università alla gestione del compendio che oltre al parco comprende la villa. Entro l'estate saranno resi noti i nomi dei vincitori assoluti del concorso per le categorie parco - giardino pubblico e privato. Intanto, grazie alla convenzione stipulata tra Comune ed Università, sia domani che durante la festività del 1 maggio, e poi successivamente tutti i sabati e le domeniche a partire dal weekend del 5 e 6 maggio, il parco si schiuderà al pubblico dalle 10 alle 18 con delle visite guidate gratuite a cura dell'Università di Padova. Il servizio è offerto esclusivamente su prenotazione (0498273939).
Maria Chiara Pellizzari
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci