Il nuovo Iper potrà salvare l'hotel Fior: asta sospesa

Domenica 24 Gennaio 2021
Il nuovo Iper potrà salvare l'hotel Fior: asta sospesa
CASTELFRANCO
Sospesa l'asta dell'hotel Fior. Il provvedimento di sospensione della messa in vendita della struttura alberghiera in via dei Carpani è del 13 gennaio. Segue di pochi giorni l'adozione da parte della giunta comunale del nuovo Piano Urbanistico attuativo relativo al supermercato da realizzarsi nell'area a fianco all'hotel. I due fatti sono connessi. In pratica la possibilità concreta che Fior possa vendere l'area su cui sarà realizzato poi il supermercato con un consistente introito, ha convito la banca a sospendere la messa in vendita dell'hotel.
IL BANDO
Il bando d'asta dell'hotel Fior (comprese aree esterne e piscina) era stato pubblicato a settembre 2020 sul sito dell'Istituto Vendite Giudiziare di Treviso (notaio delegato dal tribunale di Treviso è Ada Stiz). Procedura di vendita all'asta promossa dal Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo, istituto di credito di Vedelago confluito nell'ottobre 2020 nella Banca delle Terre Venete (assieme alla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola). L'esposizione debitoria dell'hotel Fior nei confronti della banca aveva portato alla messa all'asta dell'hotel. Il prezzo di base d'asta della struttura, stabilito dalla perizia eseguita sull'immobile, era di 4.130.000 euro (con offerta minima di 3.097.500 euro). Nello stesso bando d'asta è stata inclusa anche la vendita di un lotto ulteriore, situato a fianco all'hotel, di 6.214 mq, a un prezzo di base d'asta di 687.000 mila euro (offerta minima 515.250 euro). L'asta doveva essere battuta in data 2 febbraio 2021 all'Apet di Treviso, ma è stata sospesa con decreto del 13 gennaio. La sospensione è avvenuta a seguito dell'adozione del nuovo PUA da parte della giunta guidata da Stefano Marcon. Adozione avvenuta in data 30 dicembre 2020. Il PUA consente la realizzazione della nuova struttura di vendita (supermercato) nell'area a fianco all'hotel Fior.
L'iter di approvazione del PUA, per la verità, non è ancora completo. La giunta ha anche posto delle prescrizioni al piano. Tuttavia è bastata l'adozione a sospendere la messa in vendita dell'hotel. Una prima proposta di realizzare il supermercato era stata avanzata da Fior nel 2019, attraverso un accordo pubblico-Privato in cui entrava anche la ditta Carron Spa di San Zenone degli Ezzelini.
INIZIATIVA PRIVATA
La proposta di realizzare appunto il supermercato nell'area tra Fior e lo Shopping Day, sfruttando anche un piccolo lotto di proprietà comunale per creare una via d'accesso su via Regno Unito. L'accordo era stato approvato dal Comune, ma successivamente gli stessi proponenti decisero di archiviarlo. Il nuovo Pua adottato il 30 dicembre scorso invece rappresenta un'iniziativa privata, in cui non è incluso il lotto di proprietà del comune.
Daniele Quarello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci