Il farmacista trovato morto nel fiume

Martedì 21 Gennaio 2020
Il farmacista trovato morto nel fiume
ODERZO
È affiorato dalle acque del Monticano il corpo di Marco Dal Ben, il 38enne scomparso da casa la sera di domenica 5 gennaio. È stato un passante che a notare degli abiti che affioravano dall'acqua in zona pontini, all'altezza del parcheggio dell'Inps. Ha allertato i carabinieri che a loro volta hanno chiamato i vigili del fuoco. Il corpo del farmacista è stato tratto a riva dai pompieri poco dopo le 14. I familiari hanno riconosciuto il giubbotto e le scarpe. Il medico legale, Angelo Ferri, è intervenuto per accertare la causa della morte. Il farmacista sarebbe morto annegato. La sera del 5 gennaio Dal Ben aveva detto alla mamma che andava al panevin di Faè; di non attenderlo per cena, avrebbe mangiato qualcosa alla bancarella del falò. Ma a Faè non è mai andato: nessuno fra i partecipanti l'ha notato. È stato invece visto in centro città nella prima serata. Dapprima alla birreria Biber in piazzetta Tomitano. Qui l'uomo ha scambiato qualche parola con il gestore, si sono salutati. Dal Biber si è poi diretto al Granny's Pub che in via Savonarola. Qui si è intrattenuto per qualche tempo e, dopo esser uscito, si è diretto verso piazza Castello. A notarlo è stata una ragazza. Anche lei era al Granny's e vi stava ritornando quando ha visto sotto i portici, vicino al negozio di fotografia Furlan, l'uomo che camminava barcollando. Sulle prime la donna ha pensato di chiamarlo, poi ha lasciato perdere. L'ha filmato col telefonino, un gesto social.
IL FILMATO
È l'ultima immagine che mostra Marco Dal Ben vivo. Il filmato lo mostra chiaramente: la sua camminata è instabile e incerta. Prende così corpo l'ipotesi della disgrazia, forse l'uomo si è avvicinato troppo al fiume, che è a due passi da piazza Castello, basta un attimo per un incidente fatale. La famiglia in questi giorni ha diramato ovunque il messaggio della sua scomparsa. A Marco Dal Ben sono stati dedicati due passaggi in due puntate della trasmissione Chi l'ha visto.
SENZA LAVORO
I familiari non hanno mai creduto che l'uomo avesse scelto di compiere un gesto estremo. Era sì preoccupato perché non riusciva a trovare un'occupazione. Dopo essersi laureato a Padova in Farmacia, nel 2018 aveva ottenuto l'abilitazione professionale. Aveva interpellato parecchie farmacie senza riuscire a trovare un riscontro positivo e questo lo angustiava. Nondimeno, proprio nella settimana dopo il 5 gennaio, doveva presentarsi a dei colloqui di lavoro ed era fiducioso. Dal Ben lascia la mamma Luigina, il papà Bruno, il fratello Franco.
Annalisa Fregonese
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci