Il consiglio torna al completo Villanova: «La maggioranza c'è»

Venerdì 7 Maggio 2021
SERNAGLIA
Il primo tra i non eletti della lista Villanova Sindaco, il 26enne Niria Bertazzon, declina per motivi di lavoro l'ingresso in consiglio comunale. Al posto della senatrice Sonia Fregolent, dimessasi ad inizio settimana, subentra così Massimiliano Guglielmi, 34enne impiegato amministrativo. E a giorni è attesa la nomina del nuovo vicesindaco di Sernaglia della Battaglia, dopo le dimissioni di Gesus Bortolini.
LA SITUAZIONE
Sono giorni di intenso lavoro per la maggioranza del sindaco Mirco Villanova, scossa pochi mesi fa dallo scandalo dei bonus chiesti e concessi ad alcuni amministratori, la senatrice Fregolent e l'allora vicesindaco Bortolini, e che ha pure coinvolto di striscio l'assessore Vanni Frezza, che ha presentato e ritirato poco dopo la domanda, e di recente messa a dura prova dalle dimissioni di Bortolini, ora semplice consigliere, e della senatrice ed ex sindaco Sonia Fregolent. Mentre il posto da vicesindaco rimane ancora vacante, quello di consigliere è stato occupato. Spettava a Bertazzon ma «a causa delle trasferte di lavoro che lo portano all'estero anche per alcuni mesi, non riuscendo a garantire la presenza, ha deciso di rinunciare spiega Villanova - Entrerà quindi in consiglio il successivo tra i non eletti, Massimiliano Guglielmi, che ho già incontrato e che mi ha dato la sua disponibilità». Si ricompone così il consiglio in vista della prossima seduta. Quanto alla squadra di giunta, il sindaco aggiorna: «Stiamo ancora cercando di fare il punto della situazione. A breve, al massimo con l'inizio della prossima settimana, comunicherò il nome del vicesindaco» che sarà scelto tra i consiglieri eletti o tra gli attuali assessori. Probabilmente si innescherà una ridistribuzione delle deleghe tra i componenti della giunta. Un quadro che andrà a delinearsi nelle prossime ore e che avrà come obiettivo dare nuove iniezioni di compattezza alla maggioranza.
IL FUTURO
Il consigliere di minoranza Natale Grotto (Proposta civica) ha evidenziato come la prossima seduta del consiglio comunale, con l'approvazione del rendiconto 2020, sarà l'effettivo banco di prova per la tenuta della maggioranza. «Reputo gli replica il sindaco Villanova che non ci siano problemi di maggioranza. La maggioranza c'è. E quelle del bilancio sono scelte che vengono con responsabilità votate in consiglio». Sviluppi dunque nei prossimi giorni, sempre che non ci siano ulteriori colpi di scena che mescolino, ancora una volta, le carte all'interno di una maggioranza messa negli ultimi mesi più volte alla prova.
Claudia Borsoi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci