IL BILANCIO
PIEVE DI SOLIGO Prosecco Superiore: volano le vendite. E il Consorzio

Sabato 8 Maggio 2021
IL BILANCIO PIEVE DI SOLIGO Prosecco Superiore: volano le vendite. E il Consorzio
IL BILANCIO
PIEVE DI SOLIGO Prosecco Superiore: volano le vendite. E il Consorzio chiede alla Regione di sbloccare lo stoccaggio. «C'è continua domanda: è necessario immettere sul mercato gli ulteriori 13,9 milioni di bottiglie messi a riserva». Nuovi canali per le bollicine Docg e un sbarco in grande stile a Londra con Eataly al centro dell'anteprima del rapporto economico della Denominazione per l'anno 2020, presentata questa mattina. Il vero cambiamento a livello di mercato si registra nei canali di vendita con una crescita a tre cifre dell'e-commerce (+325,8%). Poi esplodono nuovi mercati: crescita a doppia cifra per Benelux; 25,9% a volume e 27,6% a valore; Austria: 34,3% a volume e 24,5% a valore; infine, Scandinavia: +54,4% a volume e 61,7% a valore; oltre alla conferma della Germania +2,3% a vol. e + 8,5% a valore e della Svizzera +8,6% a volume e +14,3% a valore.
OLTRE L'ATLANTICO
Oltreoceano corre il Canada con +11,7% a volume e +14,8% a valore; mentre il Giappone con il +224,1% e +243,9% a valore lancia il trend delle bollicine anche in Estremo Oriente. «In generale - interviene Innocente Nardi, Presidente della Docg- i volumi sono stati redistribuiti tra canali di vendita, con l'esplosione dell'online. Inoltre, alcuni mercati tradizionali come Germania e Svizzera hanno continuato a premiarci e i cali di alcuni mercati, dovuti alle chiusure forzate dell'Horeca, sono stati compensati dallo sviluppo dei mercati più giovani». Le vendite complessive della Denominazione hanno quindi registrato a volume una sostanziale parità con lo scorso anno (+0,02%) e un lieve aumento a valore (+0,4%), raggiungendo un nuovo massimo dal suo riconoscimento.
RISERVE SBLOCCATE
Questo nonostante la chiusura forzata di ristoranti ed enoteche, i canali che generano il vero valore del prodotto. Per questo il Consorzio ha già scelto di chiedere lo sbloccaggio della riserva. «Il CdA - conferma Nardi - ha già deliberato di avanzare la richiesta alla Regione Veneto per lo svincolo totale della vendemmia 2020 ai fini di una sua designazione a Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco». Le aziende hanno reagito alle circostanze imposte dalla pandemia spostando una parte importante dei volumi sul mercato interno che ha assorbito il 58% dei volumi. Ad oggi il valore medio di un litro di Docg si attesta sui 7,89 euro a fronte dei 9,59 del prosecco Doc. A margine della presentazione, Nicola Farinetti ha raccontato l'exploit del Conegliano Valdobbiadene a Londra, nel nuovo Eataly store. Abbiamo scelto di portare il Prosecco Docg a Londra per raccontare meglio al pubblico inglese questo vino».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci