I milioni di Save in case, scuole e strade

Giovedì 19 Ottobre 2017
I milioni di Save in case, scuole e strade
IL TESORETTO
TREVISO L'avevano promesso e l'hanno fatto. La vendita della quota Save è servita ad estinguere mutui per oltre 5 milioni di euro e a finanziare una serie importante di interventi nei quartieri. Il tesoretto reso disponibile dalla vendita delle azioni ha reso possibile l'approvazione di una serie di progetti per riqualificare e migliorare i servizi rivolti ai quartieri. Gli investimenti, che inizieranno entro la fine del 2017 per proseguire per tutto il 2018, interessano gli alloggi popolari, la manutenzione delle scuole e delle strade e la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e del sistema idraulico della città.
ALLOGGI E SCUOLE
Nel dettaglio verranno ristrutturati 23 alloggi tra S. Liberale, S. Zeno e S. Antonino (per un totale di 1.300.000 euro). Inoltre, vista la disponibilità di entrate è stato possibile completare l'intervento di ripristino degli alloggi sfitti in via De Fantis, a Santa Maria del Rovere, incrementando il finanziamento a 778.500 euro. Nuovi fondi sono destinati alla messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola, che comprendono anche la sistemazione dei tratti di porfido. Per queste opere sono stati stanziati 2.100.000 euro. 300.000 saranno invece destinati alle scuole primarie Prati e Bindoni, mentre per la manutenzione delle scuole secondarie di primo grado nel territorio comunale verranno elargiti 400.000 euro.
SANTA BONA ASCIUTTA
Mai più sott'acqua dopo la pioggia: Santa Bona vedrà una corposa messa in sicurezza idraulica. L'intervento nel quartiere vede aumentare le risorse di ulteriori 1.700.000 , che vanno ad aggiungersi a 1.800.000 euro già inseriti nella programmazione dell'Ente e al cofinanziamento di Alto Trevigiano Servizi, per i lavori relativi alla fognatura nera.
LO STADIO DEL RUGBY
Torna in auge anche il progetto della tribuna est allo stadio del rugby. 1.230.00 euro per garantire ai giovani una vera e propria Cittadella dello Sport nel quartiere di Monigo: il primo passo è quello dell'adeguamento dello Stadio di rugby Monigo, con l'ampliamento e la copertura della tribuna est.
LA BIBLIOTECA
Ultimo intervento della lista riguarda l'impianto di riscaldamento a Palazzo Rinaldi. Si sono trovati 150 mila euro per rattoppare anche questa falla, con la messa in sicurezza della caldaia del luogo che presto ospiterà (anzi, avrebbe da fine estate dovuto ospitare) la biblioteca dei ragazzi.
«Una boccata d'ossigeno per le nostre casse comunali, ma soprattutto risorse importanti che ci permetteranno di eseguire interventi già programmati da tempo e rivolti ai nostri quartieri, dove risiede la maggior parte della cittadinanza - dichiara il sindaco Manildo - L'arrivo di queste somme è il frutto di un lavoro accurato da parte dell'assessorato al bilancio guidato da Alessandra Gazzola e di un programma strategico condiviso con tutta la giunta e con la maggioranza. Il diritto alla casa, la riduzione del rischio idrogeologico, la sicurezza delle strade e delle nostre scuole sono da sempre in cima alla nostra agenda di governo». Con questo listino di interventi si chiude la vicenda Save: la cessione del pacchetto azionario (il 2,21%) detenuto dal Comune, ritenuto partecipazione non strategica, ha generato liquidità per 25 milioni e 700mila euro.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci