I libri della Brat sono online

Lunedì 12 Novembre 2018
I libri della Brat sono online
L'INAUGURAZIONE
TREVISO Non è un vero e proprio compleanno, perché la biblioteca dei ragazzi fu inaugurò il 22 dicembre 1969, ma è la festa ad un anno dal trasferimento nella nuova sede. E alla BRaT la festa è anche l'occasione per inaugurare la nuova colonnina per il prestito telematico. Una postazione ultra tecnologica a misura di bimbo per prestiti e resi. Quindicimila euro di investimento e un anno di lavoro per catalogare tutti i 25 mila volumi: ma oggi anche Treviso vanta un sistema di snellimento dei prestiti.
GRANDE SUCCESSO
«Si possono prendere fino a 4 volumi - conferma Fiamma De Salvo, responsabile dell'area Brat - questo ci consentirà di gestire meglio i circa 44 mila prestiti effettuati ogni anno. Ma per i consigli esiste sempre la bibliotecaria». C'è tutto un mondo intorno alla BRat. «Quest'anno abbiamo avuto circa 2000 nuovi iscritti. In quasi cinquant'anni i tesserati hanno raggiunto quota 14 mila», dichiara Lucia Trentin, coordinatrice delle biblioteche trevigiane. Bambini e famiglie sono accorsi felici per festeggiare questo non compleanno. Per i più piccoli è stato attivato l'intrattenimento dei lettori di ABiBRaT, che ha proposto storie divertenti su regali e feste di compleanno. In particolare, le letture per i più piccoli (da 0 a 36 mesi) si sono tenute domenica mattina a partire dalle 10.30 (fino alle 11 per i bambini 0 a 18 mesi e dalle 11.15 alle 11.45 da 18 a 36 mesi) mentre, nel pomeriggio, quelle per i più grandi, dai 3 ai 6 anni dalle 16.45 alle 17.15 e dai 6 ai 10 anni dalle 17.30 alle 18.
«UN GRANDE EVENTO»
«Ho voluto inaugurare la postazione di autoprestito - spiega l'assessore alla Cultura e Turismo Lavinia Colonna Preti- è semplicissimo: per utilizzare la nuova colonnina per la registrazione automatica dei libri basta portare (o eventualmente richiedere) l'apposita tesserina». L'anno prossimo la BRaT compie 50 anni: «Dovremo pensare ad un maxi-evento che apra ufficialmente il carnet del Natale 2019», anticipa. E sul nome della Biblioteca, già dedicata ad Enzo Demattè e poi ridedicata a Massimo Bragaggia, preferisce glissare. La seconda dedica è stata annunciata, ma alla proposta non è più stato dato corso. «Quel che è importante è che la BRaT continui a vivere nella memoria di ogni amante della lettura», conclude Colonna Preti. Anche nel non compleanno ci sono i regali: durante la giornata è stato possibile aderire alla pesca del libro, un mercatino di autofinanziamento organizzato da ABiBRat: con un'offerta minima di 2 euro ci si poteva aggiudicare almeno uno dei tanti libri usati disponibili, raccolti grazie alla generosità degli utenti. Fra l'altro, con una modalità di scelta curiosa: ogni singolo libro è stato incartato con una frase d'indizio a svelarne il titolo. Ma la festa era già iniziata sabato: nel pomeriggio si sono tenuti l'International Games Day at your library con i volontari della Tana del Goblin di Treviso.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci