I CONTROLLI
CASTELFRANCO Esiti negativi per i primi sette bimbi del grest delle

Lunedì 2 Agosto 2021
I CONTROLLI
CASTELFRANCO Esiti negativi per i primi sette bimbi del grest delle piscine comunali. Dopo la positività di un educatore, sono state 34 le persone sottoposte a tampone: 10 educatori e 24 bambini dai 6 ai 14 anni. Gli educatori, a eccezione del caso di positività, sono risultati tutti negativi al test rapido mentre gli iscritti sono stati sottoposti a tampone molecolare a causa della stretta vicinanza con il contagiato. Finora 7 bambini sono risultati negativi ma sarà necessario attendere l'esito di tutti i tamponi prima di poter tirare un respiro di sollievo. E, una volta arrivato, il gestore della piscina Aeep potrà decidere se dover attuare delle misure restrittive ulteriori per prevenire la diffusione del contagio. Al momento i bambini si trovano in quarantena fiduciaria.
L'ATTIVITA'
L'attività del grest non si è però fermata così come è continuata anche quella di tutti gli altri corsi e il normale funzionamento della piscina interna ed esterna, il tutto nel rispetto delle norme anti-Covid. Qualora l'attività del grest dovesse essere sospesa, l'Aeep si è già detta pronta a rimborsare la quota del servizio non goduto sia in caso di stop generale delle attività sia se singoli bambini dovessero risultare positivi e quindi dovessero sospendere la frequentazione del grest.
IL CASO
La positività dell'educatore è emersa mercoledì mattina dopo che, tornando a casa dal grest di martedì, ha iniziato ad accusare i primi sintomi con qualche linea di febbre. Segnali che lo hanno allarmato e ha deciso di sottoporsi a un tampone rapido che ha dato subito esito positivo, confermato poi dal molecolare. Dopo la comunicazione della positività da parte dell'educatore, Aeep ha avvisato l'Usl che ha quindi attivato la procedura di tracciamento dei contagi. Gli operatori dell'Usl si sono recati direttamente in piscina e hanno effettuato in loco i test sugli altri educatori, 10 in tutto, e sui bambini che erano entrati in contatto con il positivo. Bambini che per le attività erano divisi in due gruppi, uno da 11 seguito direttamente dall'educatore positivo e uno da 13 che ha svolto attività insieme agli altri. Ed è di questi che si è in attesa del risultato che finora vede 7 negativi.
Lucia Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci