EDILIZIA PUBBLICA
TREVISO Pioggia di contributi per sistemare le scuole, le strade

Sabato 12 Gennaio 2019
EDILIZIA PUBBLICA
TREVISO Pioggia di contributi per sistemare le scuole, le strade e gli immobili comunali della Marca. Sono 87 i Comuni trevigiani, con meno di 20mila abitanti, che a breve vedranno arrivare nelle proprie casse poco meno di 6 milioni di euro. Vera e propria manna dal cielo di questi tempi. In particolare per i paese più piccoli, ma non solo. I soldi sono stati stanziati dal Governo Conte con il vincolo che vengano spesi entro la fine di quest'anno per finanziare interventi di messa in sicurezza degli edifici delle scuole elementari e medie, che sono di competenza dei Comuni a livello strutturale, e del patrimonio pubblico in generale: dalle sedi degli stessi municipi ai centri civici, fino alle biblioteche, alle aree verdi e così via. Non è ancora tutto. Il decreto timbrato a Roma prevede che le risorse possano essere impegnate anche per investimenti dedicati alla cura e alla manutenzione delle strade comunali, sia a livello ordinario che straordinario, che hanno bisogno di essere sistemate: si va dalla chiusura delle buche alla riasfaltatura, fino al rifacimento e all'adeguamento della segnaletica verticale e delle strisce.
UN TESORETTO
Il conto complessivo dei finanziamenti destinati alla Marca, nel dettaglio, è esattamente di 5 milioni e 990mila euro. Il contributo più grosso è stato assegnato a 19 Comuni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila residenti: riceveranno 100mila euro tondi tondi a testa. In questo elenco ci sono i municipi di Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Motta di Livenza, Pieve di Soligo, Ponzano Veneto, Preganziol, Riese Pio X, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano, Susegana, Trevignano, Valdobbiadene, Vedelago, Villorba, Volpago del Montello e Zero Branco. Il totale è pari a 1,9 milioni di euro. Di seguito, c'è la fetta più consistente dello stanziamento per quanto riguarda la Marca. Si tratta di 2 milioni 590mila euro che sono stati suddivisi in singoli contributi da 70mila euro destinati a 37 Comuni trevigiani con popolazione compresa tra i 5mila e i 10mila abitanti. Questa la lista completa: Altivole, Asolo, Borso, Breda, Caerano San Marco, Castello di Godego, Codognè, Colle Umberto, Cordignano, Cornuda, Crocetta, Farra, Fontanelle, Fonte, Gaiarine, Giavera, Godega di Sant'Urbano, Istrana, Loria, Mansuè, Mareno, Maser, Maserada, Nervesa, Pederobba, Ponte di Piave, Povegliano, Quinto, Resana, Salgareda, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, San Zenone degli Ezzelini, Santa Lucia, Sernaglia della Battaglia e Vazzola.
LA FETTA PIÙ PICCOLA
La terza tranche da 1,3 milioni di euro è stata invece spezzettata in singole quote da 50mila euro. In questo caso gli assegni verranno recapitati a 26 municipi della Marca con popolazione compresa tra i 2mila e i 5mila residenti: Arcade, Cappella Maggiore, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cessalto, Chiarano, Comadolmo, Cison di Valmarino, Crespano del Grappa, Follina, Fregona, Gorgo al Monticano, Meduna di Livenza, Miane, Monastier, Morgano, Moriago della Battaglia, Ormelle, Orsago, Paderno del Grappa, Possagno, Revine Lago, San Polo di Piave, Sarmede, Tarzo e Vidor. Il quadro è completato da altri 200mila euro che sono stati suddivisi in contributi da 40mila euro ciascuno. Ne beneficeranno cinque Comuni trevigiani con meno di 2mila abitanti: Monfumo, Portobuffolé, Refrontolo, Segusino e Zenson di Piave.
Mauro Favaro
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci