Fognature e teleriscaldamento, contributi dal ministero

Giovedì 21 Febbraio 2019
L'INCONTRO
TREVISO Un viaggio a Roma, meta ministero dell'Ambiente, per trovare aiuti e risorse in tre ambito: nuove fognature, teleriscaldamento e antenne. Quella di ieri è stata una giornata impegnativa per Alessandro Manera, assessore all'Ambiente. Nella capitale è stato ricevuto, assieme al segretario generale di Ca' Sugana Lorenzo Traina, dal sottosegretario Vannia Gava. Un incontro durato quasi due ore, utilizzate da Manera per spiegare i due progetti su cui l'amministrazione intende impegnarsi nei prossimi quattro anni. Il primo: master plan per le fognature, ambizioso progetto che prevede la realizzazione in città di 160 chilometri di nuove condotte. Un'impresa titanica e, soprattutto, costosa. Il ministero ha però garantito il proprio contributo, ma a una condizione: che nel progetto venga inserito anche la riqualificazione del fiume Sile. Un legame logico: la mancanza di fognature in ampi tratti della città provoca lo sversamento delle acque nere nel Sile. Il ministero è quindi pronto a mettere sul piatto importanti contributi, che verranno ricavati dalla prossima legge finanziaria, ma a patto che il tutto sia finalizzato a un importante ripristino ambientale.
RISCALDAMENTO
Altro fronte: il teleriscaldamento. In questo caso Manera ha chiesto un aiuto tecnico prima ancora che economico. A Ca' Sugana stanno arrivando molte offerte su come mettere in pratica questo progetto che mira a ridurre le fonti di riscaldamento presenti in città. E le indicazioni del Ministero possono essere molto utili per individuare la proposta migliore.
TELEFONIA
Al di là del possibili braccio di ferro con Iliad, Manera ha chiesto indicazioni sulla tecnologia migliore da applicare per i nuovi ripetitori in arrivo in città.
SODDISFAZIONE
«Ringraziamo il sottosegretario Vannia Gava per la disponibilità - ha sottolineato l'assessore - è importante creare un filo diretto con il ministero: Treviso vuole essere veicolo di best practices come già avviene in sltri ambiti. Il confronto con il Sottosegretario Gava sarà fondamentale per concretizzare i progetti e dare alla città un'impronta internazionale per sostenibilità e sistemi all'avanguardia».
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci