Finanza etica e allarme clima «Serve impegno»

Lunedì 17 Giugno 2019
LA CONFERENZA
TREVISO Il cambiamento climatico è una realtà che non deve essere sottovalutata. Le emissioni di gas serra stanno aumentando più rapidamente del previsto e gli effetti si stanno palesando prima di quanto si potesse supporre. Il monito viene dagli scienziati del Wwf ma non tutti si rendono conto della gravità della situazione. Bisogna intervenire e ognuno nel suo piccolo può farlo. Non basta però solo acquistare un'auto elettrica o razionalizzare l'acqua, è opportuno deviare il flusso dei propri investimenti e orientarli verso quelle società che si impegnano a migliorare lo stato delle cose presenti. E' il risparmiatore quindi che deve orientarsi verso una finanza sostenibile. In questo senso si inserisce la prima di una serie di serate informative organizzate da CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia tenutasi mercoledì sera a Palazzo dei 300 a Treviso per oltre un centinaio di soci e clienti presenti.
LA COLLABORAZIONE
Grazie all'adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e alla consolidata partnership con Bcc Risparmio & Previdenza, Cmb ha iniziato a collaborare anche con Raiffeisen Capital Management, società austriaca di gestione del risparmio specializzata negli investimenti responsabili. «Crediamo fermamente a tutto ciò che direttamente o indirettamente contribuisce alla salvaguardia della salute delle persone e al bene del territorio ha affermato il direttore generale Claudio Alessandrini - L'ambiente e lo sviluppo sostenibile sono impegni prioritari che vogliamo assumerci per la cura del futuro. L'attività della nostra banca è e deve essere sostenibile sia in termini economici sia in termini valoriali».
IL MESSAGGIO
La serata è stata più una lezione di fisica che un evento di orientamento finanziario. Fabio Cappa di Raiffeisen Capital Management ha illustrato i dati scientifici su quanto causato dall'innalzamento delle temperature nel nostro pianeta prospettando anche gli scenari futuri che ne deriverebbero se non si cambiassero le nostre abitudini quotidiane e quelle dei mercati che non agiscono in modo responsabile sul piano ecologico e sociale. Le società e i Paesi su cui i fondi Raiffeisen Capital Management investono, infatti, sono soltanto quelli che soddisfano stringenti criteri di sostenibilità legati al livello di emissioni di Co2, al consumo di acqua ed energia; alle condizioni lavorative e al rispetto dei diritti dell'uomo; all'indipendenza degli organi di controllo e alle retribuzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci