Estate Incantata, cento eventi in 4 mesi

Mercoledì 16 Giugno 2021
GLI APPUNTAMENTI
TREVISO Oltre cento eventi, 40 nuovi palcoscenici nelle piazze e nei quartieri della città, e il nuovo Festival al Teatro Mario del Monaco Gioiosaetamorosa promosso per sostenere compagnie e teatranti professionisti. L'arte, la musica, il pensiero e la creatività incontrano di nuovo il pubblico nella maxi-rassegna Estate Incantata. Il Comune quest'anno ha destinato 90mila euro per il carnet di eventi. Ma una grande fetta di investimento tocca ai privati: Camera di Commercio (che mette 120mila euro annui), Consorzio Prosecco Doc (almeno 50mila) Centromarca Banca (25mila in prevalenza sulla Loggia Incantata) e Save (l'accordo è in chiusura ma sarà di almeno 90mila euro). L'estate ripropone classici di successo come il Cine d'Epoca e il Teatro da Mangiare ma guarda soprattutto ai giovani, e in particolar modo agli artisti locali.
«SPAZIO ALLA FANTASIA»
«Abbiamo scelto un cartellone in cui emerge la creatività degli artisti locali con ospiti internazionali - anticipa il sindaco Mario Conte - scelta anche di supporto economico ad una delle categorie più colpite dalla pandemia». È interamente dedicata a Renato Casaro la rassegna di cinema all'aperto che tornerà nei quartieri e vedrà tre speciali serate con la macchina a carboni Victoria del 1959: il 15 luglio alla Chiesa Votiva, Arena Aurora Guardie e Ladri di Monicelli (con Totò e Aldo Fabrizi), il 5 agosto in Piazza dei Signori ci sarà Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone (con Clint Eastwood) e il 26 agosto, nel Chiostro di Santa Margherita, Balla Coi Lupi. Ma il cartellone vede altri 10 film nei quartieri. L'amministrazione investe molto sulla nuova rassegna Gioiosaetamorosa- Treviso Contemporary Theater, rassegna di teatro contemporaneo in programma dall'8 al 11 luglio. Il progetto entrerà nel vivo proponendo nei giorni dall'8 al 11 luglio sul palco del Teatro Comunale Mario Del Monaco tre spettacoli e le restituzioni pubbliche dei processi creativi in altrettante location della città. Uno degli spettacoli sarà scelto attraverso una call pubblica rivolta in particolare proprio alle giovani realtà professionali trevigiane e venete.
SUL PALCO
Confermata è anche la serie di eventi Il Teatroda mangiare e da bere, una produzione di Tema Cultura che unirà la bellezza e la magia del teatro alla tradizione della convivialità trevigiana. Sono cinque gli appuntamenti tutti da gustare, organizzati all'ora dell'aperitivo e della cena. «Un carnet che nasce per sostenere anche le attività di ristorazione della città, dopo 15 mesi orribili», ha confermato Giovanna Cordova. Torna lo swing in Piazza Santa Maria dei Battuti con tre serate dedicate alla musica nata negli anni Venti negli Stati Uniti con la direzione artistica di Luisa Trevisi, Carlo Colombo e Valeria Bruniera. Si parte mercoledì 25 agosto spazio a Aglio, Olio e Swing, brani ispirati dai classici della musica italiana degli anni 20', 30', 40' e 50' rielaborati secondo la tradizione gipsy e jazz. La pianista influencer Giulia Vazzoler presenta alla Loggia E quindi uscimmo a riveder le stelle: titolo dantesco (già utilizzato dalla Scala per l'inaugurazione di dicembre 2020) per un cartellone che include un'inedita performance di musica e diritto (Nomos il 9 luglio alle 18.30 con l'avvocato Stefano Marrone).
LE VISITE
Ti racconto Treviso è un nuovo ciclo di visite performative per la città. Sei personaggi, ossia sei Guide turistiche dell'Associazione Guide di Marca, torneranno dal passato ai giorni nostri per raccontare i loro luoghi (info@turismotreviso.it). Nozze d'argento per un Teatro col tetto di stelle che darà il via alla 25^ Rassegna di Teatro di Burattini e Figura Andrea Cason nei quartieri. E ancora teatro con le rassegne di Teatro Itinerante a cura della Compagnia Teatro che Pazzia che propongono Commedia dell'Arte Veneziana, Palco in città al Chiostro di Santa Margherita con l'Associazione Teatro di Marca e la nuovissima In Luogo, il 4 settembre dalle 18 alle 22, a Prato della Fiera con la direzione artistica di Valeria Fornoni e Zeno Piovesan. «Quest'anno abbiamo voluto puntare fortemente su musica, teatro e ballo oltreché alla valorizzazione dei grandi appuntamenti che stanno caratterizzando la città, come la Mostra dedicata a Renato Casaro e le grandi produzioni musicali», evidenzia l'assessore ai Beni Culturali e al Turismo Lavinia Colonna Preti. «Crediamo fortemente che nella valorizzazione delle nostre eccellenze. È nel territorio, infatti, che troviamo entusiasmo, unicità e bellezza. Un'attenzione particolare è stata riservata ai giovani: è giusto che abbiano la possibilità di partire dal palcoscenico della propria città».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci