ECONOMIA
TREVISO La dichiarazione di indipendenza dei birrai veneti verrà

Giovedì 14 Dicembre 2017
ECONOMIA TREVISO La dichiarazione di indipendenza dei birrai veneti verrà
ECONOMIA
TREVISO La dichiarazione di indipendenza dei birrai veneti verrà proclamata da Treviso. La birra artigianale è ormai un fenomeno globale e un business in continua crescita (nella sola provincia di Treviso sono 13 i produttori, il Veneto è la prima regione italiana per quantità prodotte e l'Italia è leader europeo).
PICCOLI PRODUTTORI
Un successo che, inevitabilmente, ha attirato gli interessi della grandi industrie del settore: sono ormai parecchi i piccoli birrifici acquisiti da multinazionali. Con conseguente dilemma: possono ancora dirsi artigianali? Così alcuni operatori della Marca e delle province vicine hanno voluto fare un passo ulteriore esplicitando, fin dal nome, la loro autonomia: Birrai indipendenti. Così si intitola anche la manifestazione in programma da domani a domenica in piazza Borsa, con sette indipendentisti dell'orzo e del luppolo.
«Indipendenza dalle costrizioni del mercato che uniformano le scelte - conferma il trevigiano Ivan Borsato, presidente provinciale e regionale della categoria birrai di Confartigianato -, puntando sulla qualità di una birra che sia buona ma anche fatta bene, da artigiani a volte sregolati ma proprio per questo alla ricerca dell'eccellenza da offrire al cliente. La birra artigianale è un patrimonio da tutelare e come categoria stiamo lottando per ottenere sempre maggior riconoscimento. Eventi come questo di Treviso servono a far conoscere le produzioni e, allo stesso tempo, a diffondere le specifiche e il disciplinare veneto».
LE AZIENDE
In piazza gli appassionati potranno degustare dalle spine di Micro Birrificio Casa Veccia - Ivan Borsato Birraio di Camalò, Birra Mrsez di Miane, Birra La Rü di Cornuda, Birra Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova), Birrone di Isola Vicentina, la Birracrua di Vicenza, della bellunese L'Artigianale del Grillo di San Pietro di Cadore (curiosità: il titolare è Luca De Zolt, figlio del mitico campione di sci di fondo Maurilio, il Grillo, appunto). Ci saranno anche le specialità di tre ristoranti locali, pronti a presentare tutti gli abbinamenti tra prodotti locali e birra. il tutto venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 11 alle 21.
M.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci