Cornuda dice addio a Giovanni Bedin nel 1987 aprì uno dei primi agriturismi

Sabato 10 Agosto 2019
IL LUTTO
Cornuda dice addio a Giovanni Bedin, 78 anni, tra i primi ad aprire un agriturismo nella Marca 32 anni fa ma anche allevatore e produttore vinicolo tanto da essere co-fondatore della locale Mostra dei Vini di cui è stato presidente. Bedin era ricoverato da un mese nell'ospedale di Feltre per una malattia cardiaca che ne ha causato il decesso giovedì per sopravvenute complicazioni.
L'imprenditore lascia la moglie Teresa e i suoi figli, Enrico, Giacomo, Luigi, Denis e Damiano, impegnati nelle varie imprese avviate dal padre, e 13 nipoti. Umile contadino che non ha mai rinnegato le proprie origini, Giovanni Bedin ha iniziato da giovanissimo come allevatore di bestiame, fondando poi, a soli 18 anni, una piccola cooperativa in favore degli agricoltori della zona. Tra gli anni 60 e 70 è stato inoltre per un decennio Consigliere comunale a Cornuda.
L'8 dicembre 1987 ha inaugurato il suo agriturismo in paese, con il supporto dell'instancabile moglie Teresa, convertito tre anni fa nel ristorante Casa Bedin e gestito dal figlio Luigi. In parallelo, Giovanni Bedin si occupava della produzione di vino e, grazie al sostegno della famiglia, l'azienda vitivinicola adiacente allo stesso ristorante, curata dai fratelli Denis e Damiano, si è allargata al punto di toccare 30 Paesi stranieri. Nel 92 Bedin ha aperto l'agenzia immobiliare Gecoimmobili a Cornuda, di cui si occupano ora suo figlio Giacomo col nipote Emanuele, per poi pian piano lasciar strada ai discendenti ma facendo comunque sentire da vicino la sua presenza nelle aziende nate dal suo spirito di iniziativa.
«Nostro padre spiegano i figli Denis, Giacomo e Luigi è rimasto operativo fino all'ultimo, trascorrendo ore in cantina o nel ristorante. Il suo intento era quello di aprire la strada agli altri ed era felice di vedere noi seguire le sue orme. Di lui ricorderemo la schiettezza, l'onestà e il modo in cui andava fiero della sua famiglia. Rivolgiamo un sentito grazie a medici e infermieri dell'ospedale di Feltre che, in quest'ultimo difficile mese, si sono dedicati a lui». I funerali si terranno lunedì alle 10.30 in chiesa a Cornuda.
Federico Fioretti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci