CONEGLIANO
Ancora una volta Conegliano sarà capitale degli alpini. Dal 5

Giovedì 27 Giugno 2019
CONEGLIANO
Ancora una volta Conegliano sarà capitale degli alpini. Dal 5 al 7 luglio, infatti, la città del Cima ospiterà il campionato nazionale Ana di tiro a segno al quale sono iscritti oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia. «Un evento nazionale che segna la storia della città ha detto il sindaco Fabio Chies, ieri mattina, in occasione della presentazione della manifestazione Come amministrazione comunale siamo sempre vicini agli alpini, vogliamo festeggiare insieme, perché rappresentano una fetta molto importante della nostra società per i valori che portano, quali la solidarietà, l'impegno nel sociale e di educazione civica». Conegliano città alpina dunque il primo fine settimana di luglio con un programma intenso di sport, cerimonie e momenti conviviali.
«Come presidente di questa sezione ha detto Gino Dorigo, presidente della sezione Ana di Conegliano sono onorato di poter ospitare, durante il mio primo mandato, questa manifestazione sportiva con la consapevolezza del grande impegno organizzativo che comporta». La sezione sta lavorando all'organizzazione da alcuni mesi. «Organizzare una manifestazione nazionale significa una grande assunzione di responsabilità ha detto Renato Romano, responsabile della commissione nazionale sport Ana con la consapevolezza di dover impiegare tante forze per far sì che tutto funzioni al meglio e sicuramente voi avete fatto la vostra parte». Una macchina organizzativa impegnativa per un evento che porterà sul territorio centinaia di persone da tutta Italia e che dunque rappresenta un'opportunità per tutto il territorio. «Ci sarà sicuramente un ritorno sul territorio» ha detto Chies invitando chi organizza eventi «a venire a vedere cosa significa fare un evento perché gli alpini hanno da insegnare in termini di ordine, rispetto e decoro, ad iniziare dal fatto che il giorno dopo la città è pulita».
Le gare di tiro si terranno al poligono di Vittorio Veneto, mentre tutto il resto del programma si svolgerà a Conegliano. Si inizia il 5 luglio con una notte al museo degli alpini, con una nuova esposizione di fucili e pistole d'epoca, che sarà aperto in via straordinaria dalle 20 alle 24. Alle 21 ci sarà l'esibizione del Coro Bedeschi e del Coro Conegliano nella chiesa di San Martino. Il 6 luglio, alle 17.30, si terrà la cerimonia di apertura che si concluderà con la messa alla quale seguirà la serata enogastronomica nella tensostruttura allestita in piazzale San Martino (che sarà attiva tutti e tre i giorni dell'evento). Le premiazioni si terranno domenica alle 14.30 in piazzale San Martino.
Elisa Giraud
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci